direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Viene inaugurata oggi a Istanbul “8 ½ di Federico Fellini, nelle fotografie inedite di Paul Ronald”

MOSTRE

Un’iniziativa organizzata in collaborazione con l’IIC e patrocinata dal Consolato generale d’Italia nell’ambito delle celebrazioni del centenario della nascita di Federico Fellini

 

ISTANBUL – Viene inaugurata oggi presso la galleria Taksim Sanat, all’ingresso della metropolitana di Taksim ad Istanbul, la mostra fotografica “8 ½ di Federico Fellini, nelle fotografie inedite di Paul Ronald”, organizzata dal locale IIC in collaborazione con Kültür AŞ, un affiliato della Grande Municipalità di Istanbul, nell’ambito delle celebrazioni del centenario della nascita di Federico Fellini.

Sono esposte, in esclusiva e per la prima volta in Turchia, con il patrocinio del Consolato generale d’Italia di Istanbul, le 53 foto ad alta definizione e di grande formato scattate sul set del film felliniano Premio Oscar dal fotografo di scena ufficiale, Paul Ronald.

Sono materiali rimasti inediti per decenni, che raccontano con splendide immagini il set, il regista Federico Fellini e il protagonista Marcello Mastroianni al lavoro o in pausa, le attrici impegnate nella lavorazione, la troupe, gli ospiti in visita, le comparse, i figuranti.

La mostra, realizzata da Centro Cinema Città di Cesena e Regione Emilia-Romagna, è curata da Antonio Maraldi, responsabile del Centro Cinema e dell’Archivio fotografico che porta il suo nome, e fa parte del programma ufficiale del Comitato per le celebrazioni del Centenario della nascita di Federico Fellini.

La mostra resta aperta fino al 10 ottobre e si può visitare, nel rispetto della normativa in vigore per il Covid-19, dalle ore 10 alle 20. L’ingresso è libero. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform