direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Videomessaggio di auguri del ministro degli Affari esteri, Luigi Di Maio a RadioCom.tv

ITALIANI ALL’ESTERO

 

 

BRUXELLES – Il ministro degli Affari Esteri, Luigi Di Maio ha inviato un video messaggio di auguri a RadioCom.tv, il progetto radiofonico promosso dal Comites Bruxelles e sostenuto dalla Direzione Generale per gli Italiani all’Estero del Maeci. Nel messaggio, trasmesso oggi, ad una settimana esatta dall’inizio delle trasmissioni e in apertura della prima edizione del notiziario quotidiano InfoCom, Di Maio si dice certo che “la programmazione arricchirà le azioni di sostegno agli italiani all’estero, contribuendo a rafforzare il loro legame con l’Italia”. “Più di 6 milioni di italiani sono oggi residenti all’estero, cui si aggiungono oltre 80 milioni di persone di origini italiane. Rappresentano – rileva il Ministro – un patrimonio inestimabile di saper fare italiano in ogni settore: commerci, cultura, ricerca medica e scientifica, enogastronomia”. “Anche grazie al coinvolgimento di tutte queste nostre comunità, la Farnesina concretizza ogni giorno il suo impegno a rendere l’Italia sempre più forte, presente e apprezzata nel mondo. Per farlo, abbiamo scelto di puntare con decisione su tecnologie e innovazione: presto ci doteremo di nuovi e più efficienti servizi digitali a favore dei nostri connazionali oltre confine. Al tempo stesso vogliamo ulteriormente rafforzare il loro legame morale ed emotivo con il nostro Paese e la nostra cultura – sottolinea Di Maio, rilevando quanto siano forti i sentimenti che legano “le nuove generazioni e i discendenti di quanti hanno lasciato l’Italia nel corso dei decenni”. Il Ministro ringrazia infine “tutti i Comites nel mondo e il Consiglio Generale degli Italiani all’Estero per la costante attenzione dedicata ai bisogni dei nostri connazionali oltre confine, un lavoro prezioso e insostituibile che la Farnesina continuerà a sostenere e valorizzare”.

Disponibile sul portale www.RadioCom.tv e sulle App negli store Apple, Android e Huawei, la RadioTv che si rivolge alla comunità italiana all’estero è sbocciata durante il primo lockdown, per rispondere da una parte al bisogno d’informazione dei connazionali all’estero e dall’altra per offrire uno strumento moderno di comunicazione.

Nata da un’idea dei giornalisti Filippa Dolce e Filippo Giuffrida, ha sin dall’inizio potuto contare non solo sulla partecipazione del presidente del Comites di Bruxelles, Raffaele Napolitano, che si è fatto alfiere del nuovo concetto, ma anche sull’importante contributo del Cgie e del suo segretario generale, Michele Schiavone.

Ponte virtuale tra Italia, italianità ed emigrazione, RadioCom.tv trasmette 24 ore su 24 dagli studi di Bruxelles e Palermo – cui si aggiungeranno presto Londra e Zurigo – e ha già ottenuto il patrocinio del Ministero del Lavoro, della Città metropolitana di Palermo e dell’Anci Sicilia.

La programmazione prevede 24 ore di trasmissione, musica, notizie, approfondimenti, intrattenimento, collegamenti con i corrispondenti europei e con i rappresentanti dei Comites di tutto il mondo; 8 ore di autoproduzione quotidiana, spazi in francese, inglese e tedesco e una replica notturna dei più importanti contenitori della giornata.

Di seguito le rubriche in onda: BENVENUTI IN ITALIA, viaggio nell’Italia del turismo ed in quella nascosta; INCAMMINO, la mobilità in Europa, le domande degli Italiani nel mondo; ANDATA CON RITORNO (con il patrocinio del Ministero del Lavoro) per chi è tornato o pensa di tornare; THAT’S AMORE, la cucina e i prodotti italiani; DIS-SOCIAL, social-media istruzioni per l’uso; SENZA PAROLE, rubrica d’intrattenimento con ospiti prestigiosi tra serio e faceto; CI VUOLE ABILITÀ, la disabilità come una risorsa per la società; DIETRO LA LAVAGNA, il mondo della scuola e della formazione; VISIONI, il mondo del grande e del piccolo schermo; H2O, lo spazio della medicina; L’ITALIA CHE VA, storie di associazioni italiane nel mondo; LIVECOM, musica dal vivo dagli studi di RadioCom.tv; TEMPI DI RECUPERO, lo sport, gli sport; SERE D’EUROPA, l’agenda dei principali appuntamenti europei; A.D.R. (A Domanda Risponde), incontri con le Rappresentanze italiane; IERI E OGGI, i grandi successi italiani; NOTE CLASSICHE, la musica operistica e sinfonica. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform