direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Video messaggio del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte per la commemorazione del 70esimo anniversario dello scoppio della guerra di Corea

ITALIA-COREA DEL SUD

SEOUL – L’Italia e la Corea sono due paesi molto distanti e diversi tra loro, eppure vi è una storia che, più di ogni altra, unisce i due popoli: l’aiuto e la solidarietà italiana dimostrata all’amico popolo coreano in occasione del tragico capitolo della storia del Paese, la guerra di Corea. Questo il messaggio contenuto nel video del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte registrato per la commemorazione del 70esimo anniversario dello scoppio della guerra di Corea.

Il testo del messaggio è stato segnalato dall’Ambasciata d’Italia a Seoul.

“Mi rivolgo all’amico popolo coreano per commemorare oggi il 70esimo anniversario dell’inizio della Guerra di Corea. È motivo d’orgoglio per noi ricordare lo speciale ruolo svolto in quell’occasione dall’Italia: l’assistenza medica e umanitaria fornita dall’Ospedale da Campo numero 68 della Croce Rossa Italiana, prima Unità militare della storia repubblicana impiegata fuori dai confini nazionali.

Quella di allora fu una scelta emblematica della profonda amicizia fra Italia e Corea del Sud: due Paesi uniti nel promuovere, attraverso il dialogo e la cooperazione internazionale, i valori di libertà e democrazia.

Questi valori condivisi, e la memoria dei sacrifici compiuti per difenderli, devono spingerci oggi più che mai a rimanere uniti e solidali nell’affrontare le nuove sfide comuni, a partire dall’emergenza causata dalla pandemia COVID-19”. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform