direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Video informativo della Farnesina sul referendum costituzionale

VOTO ALL’ESTERO

Nei primi giorni di settembre gli iscritti all’Aire riceveranno il plico per il voto per corrispondenza. L’invio al Consolato dovrà avvenire entro le locali ore 16 di martedì 15 settembre

 

ROMA – La Farnesina ha realizzato un video informativo sul voto all’estero per il referendum costituzionale che si svolge a settembre – il voto in Italia è previsto il 20 e 21 settembre – e che ha per oggetto la modifica recentemente approvata dal Parlamento italiano agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari. Agli elettori si chiede di confermare o meno questa riforma: votando sì, si conferma la riduzione, prevista a partire dalla prossima legislatura, del numero dei deputati (-230 unità) e dei senatori (-115). La riduzione è prevista anche per il numero dei parlamentari eletti all’estero: i senatori vengono ridotti a 4, i deputati a 8. Trattandosi di un referendum confermativo, non è necessario il raggiungimento del quorum: se il sì supererà il no, indipendentemente dal numero di votanti, la riforma sarà approvata.

Il voto all’estero si svolge per corrispondenza: gli iscritti all’Aire ricevono a casa il plico con il materiale elettorale e le istruzioni sulle modalità di voto. Il plico arriverà nei primi giorni di settembre e la busta affrancata dovrà essere rinviata il prima possibile al proprio Consolato. A partire dal 6 settembre 2020 coloro che non hanno ricevuto il plico possono richiedere un duplicato al proprio Consolato.  Il plico con la scheda votata dovrà pervenire al Consolato entro le ore 16 locali di martedì 15 settembre. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.esteri.it o sul sito del Consolato di riferimento. Il video informativo è disponibile all’indirizzo: https://www.youtube.com/watch?v=NMOukYDxFQU. (Inform)

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform