direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Video-concerto “Simchà. Musica e poesia degli ebrei d’Italia”

CULTURA

Iniziativa dell’IIC di Mosca in occasione del Giorno della Memoria

MOSCA – In occasione del Giorno della Memoria 2021, l’Istituto Italiano di Cultura di Mosca presenta al proprio pubblico “Simchà”, un video-concerto eseguito da Enrico Fink e dall’Orchestra Multietnica di Arezzo: una tipica festa ebraica tra musica, riti, danze e poesia. Il video sarà visibile sul canale Vimeo dell’IIC dal 27 al 31 gennaio.

Fink è una delle voci principali del mondo ebraico italiano. Insieme al nucleo storico dell’Orchestra Multietnica di Arezzo, che da anni racconta l’Italia delle mille culture, delle minoranze e delle differenze, propone in una veste trascinante e coinvolgente i canti italiani per le feste ebraiche. Questi canti raccontano una lunga storia di interazione e scambio con le tradizioni popolari e colte italiane, ma conservano una identità e un carattere unici. È insieme un concerto e una conversazione che introduce a un mondo e una storia, passando da poesia liturgica cantata secondo le melodie tradizionali delle sinagoghe d’Italia, a musiche per il matrimonio, dai canti processionali per l’arrivo del corteo nuziale ad antichi poemi rinascimentali entrati nel ricco repertorio della tradizione ebraica italiana.

Si esibiscono: Enrico Fink (voce, flauto); Mariel Tahiraj (violino); Gianni Micheli (clarinetto e clarinetto basso); Massimo Ferri (chitarra, bouzouki); Luca Baldini (basso); Massimiliano Dragoni (salterio e percussioni).

Enrico Fink dal 1996 ha intrapreso una carriera eclettica centrata intorno agli studi ebraici, alla musica, al teatro, alla scrittura e alla promozione della diversità culturale: è compositore, cantante e flautista, autore di teatro, studioso di tradizioni ebraiche italiane, organizzatore e direttore artistico di eventi e attività culturali legate alla cultura ebraica.

Attualmente partecipa a un gruppo di studi internazionali sulla musica ebraica in Europa fra il XVI e il XVIII secolo, ed è impegnato in un progetto di trascrizione e analisi del patrimonio musicale delle tradizioni ebraiche italiane.

Nel corso dell’ultimo anno ha compiuto la sua sesta tournée americana, esibendosi in università, teatri e istituzioni ebraiche con un programma relativo alle tradizioni musicali ebraiche italiane. Inoltre ha concluso una tournée teatrale triennale in Italia in cui, nell’ambito di un nuovo spettacolo scritto da Stefano Massini e interpretato da Ottavia Piccolo, ha diretto l’Orchestra Multietnica di Arezzo nell’esecuzione di sue composizioni originali.

È presidente della Comunità Ebraica di Firenze dal novembre 2020. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform