direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Vice Ministra Emanuela Del Re: “Rafforzare il partenariato con un continente proiettato nel futuro”

GIORNATA DELL’AFRICA

ROMA – L’Italia è impegnata ad approfondire il partenariato con l’Africa, nella convinzione che occorra cambiare una narrativa “assolutamente anacronistica” di un continente che è pienamente “proiettato nel futuro”. Lo ha dichiarato ad “Agenzia Nova” la viceministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, Emanuela Del Re, in occasione della Giornata dell’Africa. “Abbiamo voluto dare a questa giornata un respiro ancora più ampio, poiché in tempi di pandemia è particolarmente importante considerare l’importanza del partenariato e della consapevolezza comune. Proprio per non perdere il filo conduttore che ci lega emotivamente all’Africa, la Farnesina ha voluto – su mia iniziativa – creare questa opportunità di scambio culturale molto profondo per confermare il legame indissolubile, già veicolato dalle diaspore”.

Questa giornata ha un significato politico che assume il valore di una strategia di azione per il continente. L’intento comune è di risolvere problemi, che restano molto importanti ma che allo stesso tempo stanno dimostrando, grazie anche all’attivo impegno della leadership africana, di poter essere risolti e affrontati: questo già sta avvenendo con una serie di azioni nell’ambito dell’Unione Africana.

Quanto ai rischi per il continente africano legati alla pandemia di Covid-19, la viceministro ha sottolineato che l’Italia e la Farnesina stanno predisponendo strategie per evitare contagi di ritorno. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform