ITALIA-CILE
ROMA – L’Aula del Senato nella seduta di ieri ha approvato il disegno di legge di ratifica ed esecuzione dell’Accordo fra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica del Cile sull’autorizzazione all’esercizio di attività lavorative dei familiari a carico del personale diplomatico, consolare e tecnico-amministrativo delle missioni diplomatiche e rappresentanze consolari, fatto a Roma il 13 dicembre 2013.
Nel suo intervento, il relatore Claudio Zin, senatore del Maie eletto all’estero nella ripartizione dell’America Meridionale, ha spiegato che l’accordo con il Cile è praticamente identico a quello con l’Argentina, esaminato nella precedente seduta e che esso intende facilitare l’esercizio dell’attività lavorativa dei familiari del personale delle missioni diplomatiche e consolari.
Anche in questo caso, l’accordo si estende ai familiari delle rappresentanze accreditate presso la Santa Sede e gli organismi internazionali aventi sede nei rispettivi territori. Il disegno di legge di ratifica si compone di tre articoli, che dispongono l’autorizzazione alla ratifica, l’ordine di esecuzione e l’entrata in vigore dell’accordo in oggetto. Anche in questo caso, dall’applicazione del provvedimento non derivano oneri o minori entrate a carico del bilancio dello Stato. (Inform)