CONSIGLIO DEI MINISTRI
ROMA – Il Consiglio dei ministri nella riunioni di oggi ha approvato disegni di legge di ratifica ed esecuzione di Trattati e Accordi internazionali.
Su proposta dei ministri degli Esteri, Federica Mogherini, e della Giustizia, Andrea Orlando, è stato approvato il disegno di legge di ratifica ed esecuzione dei Trattati di estradizione e assistenza giudiziaria in materia penale tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica del Kosovo, firmati a Pristina il 19 giugno 2013. “L’obiettivo dell’accordo – sottolinea una nota di Palazzo Chigi – è quello di promuovere un’efficace cooperazione giudiziaria tra i due Paesi con l’obiettivo di reprimere la criminalità sulla base del reciproco rispetto della sovranità, dell’uguaglianza e del mutuo vantaggio. Tale obiettivo si è ritenuto poter essere conseguito anche mediante un’azione comune in materia di estradizione”.
Su proposta dei ministri degli Esteri, Federica Mogherini, e dell’Interno, Angelino Alfano, il Consiglio dei ministri ha anche approvato il disegno di legge di ratifica ed esecuzione del Memorandum d’intesa sulla lotta alla criminalità tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo dello Stato del Qatar, fatto a Roma il 16 aprile 2012. “L’obiettivo dell’accordo è quello di potenziare e sviluppare una forma di cooperazione comune nei settori della lotta al pericolo posto dalla proliferazione del terrorismo, criminalità organizzata, traffico illecito di sostanze stupefacenti e psicotrope ed altri reati gravi” informa Palazzo Chigi.
Su proposta dei ministri degli Esteri, Federica Mogherini, e della Difesa, Roberta Pinotti sono stati varati dal Consiglio due disegni di legge di ratifica ed esecuzione dell’accordo sulla cooperazione nel settore della difesa tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica dell’Azerbaijan, fatto a Roma il 6 novembre 2012 e quello tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica dell’Armenia fatto a Jerevan il 17 ottobre 2012. “Nello specifico gli accordi nascono dal desiderio di rafforzare la cooperazione tra l’Italia e i due Paesi nel campo della Difesa e nello spirito del Partenariato per la Pace e, inoltre, per promuovere le relazioni amichevoli e la cooperazione bilaterale tra le Forze Armate italiane verso quelle dei due Paesi”
Su proposta dei ministri degli Esteri, Federica Mogherini, e dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Stefania Giannini, il Consiglio ha dato via libera a un disegno di legge di ratifica ed esecuzione dell’Accordo sul reciproco riconoscimento dei periodi e dei titoli attestanti studi universitari o di livello universitario rilasciati nella Repubblica italiana e nella Repubblica popolare cinese, “ai fini dell’accesso e della prosecuzione degli studi nelle istituzioni universitarie dei due Paesi e le modalità di uso sociale in uno dei due Paesi dei titoli conseguiti nell’altro Paese”.
Su proposta dei ministri degli Esteri, Federica Mogherini, e delle Infrastrutture e Trasporti, Maurizio Lupi 5. Tre accordi nel settore del trasporto aereo approvato il disegno di legge di ratifica ed esecuzione di tre accordi nel settore del trasporto aereo tra l’Unione Europea e i suoi Stati membri da un lato e Israele, la Repubblica Moldova, nonché gli Stati Uniti d’America, Islanda e Norvegia dall’altro.
Unione europea e i suoi Stati membri con Israele: “L’Accordo – spiega la nota di Palazzo Chigi – prevede la graduale apertura dei servizi aerei da ogni città dell’Unione Europea verso ogni città nello Stato di Israele e viceversa, la libertà tariffaria, la cooperazione fra le Autorità nel settore della sicurezza aerea in termini di security e di safety e della gestione del traffico aereo, al fine di includere Israele nel “cielo unico europeo”, la cooperazione in materia ambientale, le misure a protezione del consumatore e l’istituzione di un “Comitato misto” con funzioni consultive, interpretative e applicative dell’Accordo”.
Unione europea e i suoi Stati membri con la Repubblica Moldova: “ L’Accordo – informa Palazzo Chigi – prevede la libertà di operare servizi aerei da ogni città dell’Unione Europea verso ogni città moldava e viceversa, la libertà tariffaria, accordi di collaborazione tra le compagnie, inclusi gli accordi di code-sharing e di noleggio con equipaggi (wet-leasing), la cooperazione fra le autorità nel settore della sicurezza aerea in termini di security e safety, forte cooperazione in materia ambientale, misure a protezione del consumatore e un Comitato congiunto con funzioni consultive, interpretative ed applicative dell’Accordo”.
Unione europea e i suoi Stati membri da un lato e Stati Uniti d’America dall’altro, Islanda dall’altro, e Norvegia dall’altro. “Con questo Accordo – si legge nella nota di Palazzo Chigi – si estende a Islanda e Norvegia l’applicazione delle disposizioni contenute nel Protocollo di modifica dell’Accordo sui trasporti aerei tra la Comunità europea e ed i suoi Stati membri, da un lato, e gli USA dall’altro. L’accordo contiene numerosi incentivi volti a promuovere le riforme necessarie per una maggiore apertura del mercato e aumenta ulteriormente i vantaggi per i consumatori, le compagnie aeree, i lavoratori e le comunità all’interno dell’Unione”. (Inform)