direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Veneto, concerti a Treviso di “#GenerazioniFuture”: l’8 dicembre Raimondo Mazzon suona l’organo Nacchini (1750)

MUSICA

Appuntamenti con giovani talenti promossi dalla Fondazione Cassamarca

 

TREVISO –  Secondo appuntamento di dicembre con i concerti di #GenerazioniFuture, che portano sul palcoscenico della Chiesa di Santa Croce a Treviso  i giovani talenti dei conservatori del territorio.  Venerdì 8 dicembre, alle ore 18, si terrà il concerto di Raimondo Mazzon, che suonerà l’antico organo Nacchini, lo strumento più antico della città (1750). Il programma prevede l’esecuzione di musiche di Bernardo Storace, Girolamo Frescobaldi, Antonio Vivaldi (1685-1750), Gaetano Valerj, Wolfgang Amadeus Mozart e Giovanni Morandi.

Raimondo Mazzon è nato a San Donà di Piave nel 2001. Ha studiato pianoforte, organo e clavicembalo (Venezia e Padova) e ottenuto a 14 anni il diploma in organo con lode e menzione d’onore. Ha proseguito gli studi con i docenti Lorenzo Ghielmi (Milano), Andreas Weber e Hannifred Lucke (Salisburgo) e Marlies Van Gent (Imola). Continua il suo percorso musicale a Vienna con i prof. Pier Damiano Peretti ed Erich Traxler.  Nel 2016, ancora quattordicenne, ha vinto il primo premio assoluto al Concorso Organistico Internazionale “Antonio Salieri” di Legnago; miglior organista al Concorso Internazionale di Svirel (Slovenia) 2017, nella categoria “no age limits”; al pianoforte, si segnalano i primi premi ai Concorsi Internazionali “Città di Firenze 2013”, “Città di Trieste 2016” e “Città di Venezia 2017” (assoluto).

Con questi appuntamenti musicali si conferma e si estende l’impegno di Fondazione Cassamarca nel settore della cultura e del sostegno alle attività dei giovani, finalità statutarie che ne guidano le scelte e che sono presenti in modo paritetico e indissolubile nel progetto #Generazionifuture. Ingresso libero. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform