GIORNO DEL RICORDO
ROMA – Il presidente del Senato, Pietro Grasso, interverrà alla celebrazione del Giorno del Ricordo delle Foibe e dell’Esodo Giuliano-Dalmata, in programma venerdì 10 febbraio alle ore 11 a Palazzo Montecitorio.
Grasso ha preso parte alla celebrazione del Giorno del Ricordo ogni anno, a partire dalla sua elezione. La prima volta il 10 febbraio del 2014, la cerimonia si svolse nell’Aula di Palazzo Madama, alla presenza del presidente della Repubblica e della presidente della Camera Laura Boldrini. Al termine della cerimonia, Grasso si recò a Trieste, deponendo una corona al Monumento nazionale della Foiba, visitando il Museo di Basovizza, incontrando le Associazioni e intervenendo alla seduta solenne del Consiglio Comunale di Trieste. In quell’occasione ha ricevuto la riproduzione del monumento del Sacrario di Basovizza, che da allora è nel suo studio a Palazzo Madama.
L’anno dopo, il 10 febbraio 2015, Grasso partecipò alla cerimonia di Palazzo Montecitorio. L’anno scorso, la celebrazione si è tenuta di nuovo a Palazzo Madama, in diretta televisiva, con la partecipazione della presidente della Camera. (Inform)