direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Uruguay, conferenze di Piergiorgio Odifreddi a Montevideo

XV SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO

Il 20 e il 21 ottobre il matematico sarà alla Scuola Italiana, al Planetario e all’Istituto Italiano di Cultura

 

 

MONTEVIDEO –Piergiorgio Odifreddi in Uruguay per conferenze nell’ambito della XV Settimana della Lingua Italiana nel Mondo  . Il noto matematico, logico e saggista italiano – i cui scritti ,oltre che di matematica, si occupano di divulgazione scientifica, storia della scienza, filosofia, politica, esegesi e filologia –  domani 20 ottobre avrà un incontro con gli allievi della  Scuola Italiana di Montevideo. Titolo della conferenza: “Il museo dei numeri. Da zero verso l’infinito. Storie dal mondo della matematica” (ore 13.30) . Organizza l’Istituto Italiano di Cultura in collaborazione con la Scuola Italiana di Montevideo.

Sempre domani  20 ottobre , ma al  Planetario di Montevideo “Agrim. Germán Barbato”, Odifreddi terrà una conferenza dal titolo  “Uomini che guardarono il cielo”. (ore 20) . Quattrocento anni fa gli uomini smisero di inginocchiarsi con gli occhi rivolti a terra, e incominciarono a stare in piedi con gli occhi rivolti al cielo. Copernico, Galileo, Keplero, Newton e altri videro cose sulle quali nessuno si era mai soffermato, e cambiarono la visione del mondo. In questa chiaccherata racconteremo alcune delle loro storie e dei loro pensieri. L’evento è organizzato dall’IIC in collaborazione con il Planetario e l’Intendenza di Montevideo.

Mercoledì 21 ottobre appuntamento alle ore 19.30 nella Sala dell’Istituto Italiano di Cultura . Piergiorgio Odifreddi sarà accompagnato nella sua conferenza – dal titolo  “La musica della matematica” – dal pianista uruguayano Alvaro Cabrera Barriola. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform