direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Università di Cagliari : 12 borse di studio per giovani di origine sarda residenti all’estero

ITALIANI ALL’ESTERO

 

CAGLIARI – Aperto fino al prossimo 30 settembre il bando con il quale l’Università di Cagliari (UniCa) assegnerà 12 borse di studio a studenti e studentesse con cittadinanza straniera, discendenti di emigrati sardi (anche di terza e quarta generazione) e residenti in un paese extracomunitario. Il soggiorno di studio avrà una durata compresa tra 3 e 6 mesi e si svolgerà tra il 1° febbraio e il 31 luglio 2024.

Dall’Ateneo si sottolinea quali sono gli obiettivi dell’iniziativa, maturata nell’ambito del programma Generazione UniCa e consolidata durante gli ultimi Stati generali dei circoli dei sardi nel mondo, organizzati lo scorso aprile: “far acquisire familiarità con l’ateneo cagliaritano e con la cultura e la lingua della nostra isola e permettere allo stesso tempo di seguire in presenza insegnamenti dei corsi di laurea triennale e magistrale, corsi avanzati in lingua italiana e attività di tirocinio”. Il progetto punta inoltre a “rafforzare la collaborazione dell’università cagliaritana con i rappresentati dei circoli dei sardi presenti in tutto il mondo e favorire il processo di internazionalizzazione dell’Ateneo”.

“Il progetto di attivare le borse di studio nasce dopo una serie di incontri preliminari con i circoli dei sardi di tutto il mondo. Una sinergia che si è consolidata nell’incontro in Ateneo con alcuni circoli dei sardi nel mondo, presenti in Sardegna in occasione degli Stati generali dei circoli nel mondo dello scorso aprile, organizzati dall’Assessorato del lavoro, formazione professionale, cooperazione e sicurezza sociale della regione Sardegna”, ribadisce il rettore dell’Università di Cagliari, Francesco Mola, “L’incontro è stato occasione per presentare l’offerta formativa e le opportunità di mobilità studentesca per rafforzare i legami con i sardi nel mondo con l’obiettivo di salvaguardare la lingua e l’identità culturale italiana e sarda. Il nostro ateneo mostra una grande attenzione nei confronti dei sardi nel mondo, per mantenere e consolidare i rapporti con la terra di origine e lo scambio culturale, anche a conferma della vocazione internazionale dell’Università di Cagliari.” Qui il Bando (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform