CAMERA DEI DEPUTATI
La richiesta di proroga, rivolta ai ministri degli Esteri Luigi Di Maio e degli Interni Luciana Lamorgese, è stata presentata in Commissione Esteri
ROMA – “Una intesa, almeno a livello europeo, per il riconoscimento reciproco delle proroghe dei documenti di viaggio validi per l’espatrio almeno per gli italiani residenti all’estero”: è questo l’oggetto di un’ interrogazione presentata dal deputato Simone Billi, unico eletto per la Lega Savini Premier nella ripartizione Europa, indirizzata ai ministri degi Esteri Luigi Di Maio e degli Interni Luciana Lamorgese.
“I Consolati hanno purtroppo ridotto il rilascio/rinnovo dei documenti d’identità a causa delle restrizioni imposte dal Covid-19 – spiega Billi – e la Farnesina sta facendo ricorso a lavoratori interinali a supporto dei funzionari, ma questo non è sufficiente a garantire il recupero in tempi brevi degli arretrati”.
“La validità di questi documenti è stata prorogata fino al 31 agosto 2020 solo per l’identificazione personale, ma non per l’espatrio – precisa il deputato della Lega, che evidenzia come “questa proroga non serve agli italiani residenti all’estero che devono riprendere a viaggiare in Europa per lavoro o per motivi familiari, dopo mesi di quarantena imposta o precauzionale”.
Billi ringrazia infine i colleghi della Lega presenti in Commissione Esteri per il sostegno a questa sua iniziativa. (Inform)