direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Un’estate con Geronimo

FILM DI ANIMAZIONE

Dal 13 luglio al 31 agosto all’Istituto Italiano di Cultura di Pechino

Ciclo di proiezioni del cartone animato italiano Geronimo Stilton

PECHINO – Il ciclo di 16 episodi del famoso cartone animato italiano sarà proiettato in 8 serate a cadenza settimanale dal 13 luglio al 31 agosto (ogni venerdì dalle 18.30 alle 20.00) presso l’Auditorium dell’Istituto Italiano di Cultura di Pechino.

Geronimo Stilton, nato a Topazia, capitale dell’Isola dei Topi, è un topo intellettuale, laureato in Topologia della Letteratura Rattica e in Filosofia Archeotopica Comparata. Di professione giornalista, Geronimo dirige l’Eco del Roditore, il quotidiano più famoso e più diffuso dell’Isola, fondato dal nonno Torquato Travolgiratti. Ma la sua vera passione è la scrittura. Geronimo, nel tempo libero ascolta musica classica e colleziona antiche croste di formaggio del Settecento, ma soprattutto adora scrivere libri.

Geronimo nasce come personaggio editoriale dall’esperienza di volontariato dell’autriceElisabetta Dami con bambini malati. È proprio in ospedale che scaturisce l’idea di creare racconti d’avventura con protagonista un topo, perché animale intelligente, simile all’uomo per la sua capacità di imparare dalle proprie esperienze, e di abbinarlo al formaggio inglese stilton, prodotto ancora oggi con tecniche che risalgono al 1700.

I libri di Elisabetta Dami diventano presto un fenomeno editoriale del panorama italiano ed internazionale. Tradotti in 48 lingue, hanno venduto oltre 140 milioni di volumi in tutto il mondo, 10 milioni dei quali in Cina, dove le opere sono pubblicate dall’editore 21st Century Publishing House.

“La bellezza di Geronimo Stilton risiede nel fatto che ogni appassionante storia di questa serie propone valori positivi come l’onestà, il coraggio, la gentilezza, l’amore per la natura… Questi temi, condivisi da persone di tutto il mondo, possono aiutare i giovani lettori a creare i propri valori, che permettano loro di fare scelte positive …” (commenta la casa editrice cinese 21st Century Publishing House).

Dopo il grande successo editoriale, nel 2009 nasce in Italia la prima serie televisiva d’animazione basata sulle storie del famoso roditore di Topazia. Presto i cartoni animati di Geronimo Stilton valicano i confini nazionali per approdare in molti altri Paesi . Nel 2018, giungono in Cina. Frutto della collaborazione di Atlantyca, Superprod e Rai Fiction, hanno carattere avventuroso e si rivolgono ad un pubblico che va dai 6 ai 12 anni. Dopo il lancio sui canali Rai e di Dea Kids nel 2009, ad oggi vengono trasmessi in più di 130 Paesi in tutto il mondo.

Nel 2017, la terza serie di Geronimo Stilton viene nuovamente insignita, come la prima e la seconda serie, del prestigioso Premio Moige (Movimento Italiano Genitori), destinato a cartoni animati per la televisione votati dalle famiglie.

Presso l’Istituito avrà luogo la prima proiezione in Cina, aperta al pubblico, degli episodi della seconda serie. E la prima su grande schermo. Oltre a continuare la proiezione online, “Geronimo Stilton” approderà poi su canali televisivi via cavo a Pechino, Shanghai, nel Jiangsu e nel Guangdong.

L’Istituto Italiano di Cultura di Pechino, in collaborazione con la società cinese di distribuzione Flying Book Press, è lieto dunque di garantire al suo giovane pubblico una appassionante estate di avventure nel mondo della fantasia!

In inglese con sottotitoli in inglese e in cinese. Ingresso gratuito su prenotazione.

Età dei bambini: 4 – 14 anni. Ogni bambino/a deve essere accompagnato/a da almeno un genitore. Non si accettano iscrizioni per bambini non accompagnati o per soli adulti. Posti limitati fino ad esaurimento. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform