REGIONE LAZIO
Un simbolo che rappresenta anche una richiesta importante rivolta a tutti i ragazzi perché si impegnino con la loro testimonianza anche dopo questo viaggio
ROMA – Si chiude con un dono per tutti i ragazzi del Lazio che hanno partecipato il Viaggio della Memoria 2015, il più grande che sia mai stato organizzato: ai 426 partecipanti è stata donata una maglietta con su scritto ‘Conta su di me’, contro ogni razzismo’. Un modo per aiutare i ragazzi a portare avanti ogni giorno l’impegno contro il razzismo e le discriminazioni sentendo l’orgoglio di essere militanti di una battaglia civica e ideale.
Nel corso del viaggio i ragazzi hanno potuto ascoltare le parole di quattro straordinari testimoni che hanno fatto ritorno dai campi di sterminio per raccontare loro l’orrore che hanno vissuto, e grazie a questa esperienza tutti questi giovani faranno la loro parte di fronte al rischio del nazismo, dell’intolleranza e del revisionismo.
“Prendete questa maglia, non tenetela solo nel cassetto e vedrete che avrete reso questo viaggio meraviglioso” –ha detto il presidente della Regione Nicola Zingaretti, rivolgendosi agli studenti -. Innanzitutto perché ha cambiato voi ma, attraverso questo messaggio, aiuterà a cambiare un po’ anche gli altri”. (Inform)