direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

“Una storia tedesca tra resistenza e riconciliazione”: incontro con Saskia von Brockdorff al Museo Wannsee Konferenz di Berlino

MEMORIA

Il 26 giugno, organizzato dall’Anpi, sezione di Berlino-Brandeburgo

 

BERLINO – “Una storia tedesca tra resistenza e riconciliazione”: l’Anpi di Berlino-Brandeburgo organizza per il prossimo 26 giugno un incontro con Saskia von Brockdorff, che dialogherà  con il dott. Tommaso Speccher, guida ufficiale di importanti istituzioni di Berlino come il Museo Ebraico e la Casa della Conferenza di Wannsee.

L’incontro – che si terrà dalle 10 alle 13 c/o Haus der Wannsee Konferenz Am Grossen Wannsee 56-58, Berlino –  rientra nel programma di “iniziative di formazione e di approfondimento su momenti cruciali della storia della Germania e della resistenza tedesca, ancora troppo poco conosciuti dagli espatriati italiani”, spiega l’Anpi Berlino.

All’incontro (con traduzione in italiano) seguirà la visita guidata al Museo della Wannsee Konferenz, recentemente rinnovato .

Saskia von Brockdorff (1937) racconterà la propria storia partendo dalla condanna a morte della madre Erika, membro del gruppo di resistenza della Rote Kapelle (Orchestra Rossa), da parte dei tribunali speciali nazisti nel 1943. Dopo la fine della guerra, Saskia crescerà nella Germania dell’Est attorniata dal mito della madre senza riuscire però mai a fare i conti con la propria storia familiare in un contesto di guerra fredda, in cui nelle due Germanie vi era una considerazione completamente diversa del ruolo della Rote Kapelle.

Solo nei primi anni 2000, Saskia è potuta entrare in possesso della lettera a lei indirizzata, scritta dalla madre pochi giorni prima dell’esecuzione, un documento che testimonia il valore personale, civile e etico di questa grande storia di resistenza. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform