martedì, 5 Novembre, 2013 in
NOTIZIE INFORM
INCONTRI
Una serata con Aldo Cazzullo all’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles
L’8 novembre, presentazione del suo ultimo libro “Basta piangere! Storie di un’Italia che non si lamentava”
BRUXELLES – L’Istituto Italiano di Cultura e l’Associazione Piemontesi nel Mondo – Belgio, con il patrocinio della Regione Piemonte, organizzano una serata-incontro con il giornalista e scrittore Aldo Cazzullo per la presentazione del suo ultimo libro “Basta piangere! Storie di un’Italia che non si lamentava”.
L’incontro avrà luogo l’8 novembre alle ore 18,30 presso la sede dell’Istituto – rue de Livourne, 38 – 1000 Bruxelles. Introduzione di Federiga Bindi, direttore IIC; interventi dell’autore e di Anna Gibello, presidente dell’Associazione Piemontesi nel Mondo – Belgio.
“Nei libri precedenti – spiega Cazzullo – mi ero concentrato sulla fiducia che il nostro Paese dovrebbe avere nella possibilità di uscire dalla crisi, perché c’è un’Italia che non si arrende al declino. Adesso voglio raccontare ai ragazzi di oggi, ai miei figli, che una volta si stava enormemente peggio rispetto ad adesso. Mio nonno si è fatto un anno di campo di concentramento austriaco durante la Prima Guerra Mondiale e ha avuto il tifo, e quando avevo gli orecchioni mi diceva di non lamentarmi. Mia bisnonna ha sposato un uomo che non conosceva e le dicevano di non lamentarsi. Io non avevo nonni che mi straviziavano e non si lamentava nessuno. Mia madre ogni volta che piagnucolavo mi diceva: ‘Adesso basta piangere!’. Parto da quelle parole e le voglio lasciare ai giovani di oggi”.