SINDACATI
Sentenza del Tribunale del Lavoro di Roma che ribadisce come la mobilità non possa essere sottratta alla contrattazione collettiva
ROMA – In una nota congiunta il segretario generale della Uil Scuola Pino Turi e il responsabile del Dipartimento Estero del comparto sindacale Uil Angelo Luongo segnalano la sentenza del Tribunale del Lavoro di Roma a proposito della richiesta di annullamento del blocco dei trasferimenti del personale scolastico all’estero previsto dal decreto del Maeci.
Tale sentenza ribadisce – si legge nella nota del sindacato – che la mobilità del personale scolastico all’estero deve essere disciplinata dalle norme vigenti del Ccnl della scuole e non possa essere sottratta alla contrattazione collettiva, che deve essere affidata alla negoziazione tra le parti.
Turi e Luongo si augurano che la possibile apertura registrata da parte del ministro della Pubblica amministrazione sul Ccnl scuola possa trovare una accelerazione anche per l’effetto di quanto espresso dalla magistratura. (Inform)