ITALIANI ALL’ESTERO
KEMPTEN (Germania) – Da alcuni giorni l’ufficio multifunzionale, Sede del Circolo ACLI di Kempten, situato nei locali del Movimento Cattolico dei Lavoratori Tedeschi (KAB), è fornito di un moderno computer fisso con sistema operativo Windows 10, con relative periferiche, collegato alla rete interna degli altri uffici del KAB. In grado quindi di ricevere e inviare notizie, navigare, di scansionare e di stampare i documenti presentati dai connazionali per successivi inoltri. Operazioni rese possibili grazie anche alla fattiva collaborazione dei colleghi del KAB.
L’acquisto del nuovo elaboratore è stato reso possibile perché sostenuto finanziariamente dal Circolo ACLI di Kempten.
Da diversi anni è il Dr. Fernando A. Grasso che si occupa della conduzione dell’Ufficio, e come coordinatore del Circolo ACLI di Kempten – di cui è Presidente – e come collaboratore nei Servizi Sociali offerti ai connazionali dalla Sede del Patronato ACLI di Monaco, che, attualmente, a causa della Pandemia, ha sospeso la sua presenza mensile.
Inoltre, nella sua veste di Corrispondente Consolare Grasso – ogni lunedì e ogni primo venerdì del mese, avvalendosi del suo sito principale – mostra e spiega ai connazionali, le nuove disposizioni e modalità di contatti telematici con il Consolato Generale d’Italia di Monaco di Baviera, dato che – con decorrenza immediata – per tutte le richieste di appuntamenti con i Servizi offerti dall’Amministrazione i cittadini dovranno registrarsi presso il Consolato competente, e, per accedere ai servizi offerti dalle Autorità in genere, munirsi anche di uno SPID. (Inform)