direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Un impegnativo anno 2018

ASSOCIAZIONI

Su Piemontesi nel Mondo, gennaio-febbraio 2018 il messaggio augurale del presidente Colombino

 

TORINO . Iniziando il nuovo anno 2018, il nostro pensiero augurale è rivolto alla grande realtà migratoria piemontese nel mondo, alle associazioni che ne costituiscono il nerbo e l’ossatura, ai giovani che vivono la nuova emigrazione epocale, a quanti hanno fatto storia nelle rispettive nazioni di residenza, e a quanti – rimasti nell’ombra – silenziosamente hanno operato ed operano per tramandare alle nuove generazioni l’esempio ed i valori della convivenza e della cooperazione.

La nuova tecnologia dei mezzi di comunicazione e la globalizzazione hanno prodotto e stanno producendo effetti positivi sulla mobilità delle persone nei diversi continenti e quindi maggiori facilità di mantenere legami continui e veloci, facendo però passare in secondo piano il ruolo e la realtà delle tradizioni societarie ed associative locali.

Il futuro si presenta molto instabile per l’intera società, per cui occorre rafforzare l’impegno e le energie per rinnovare un prezioso associazionismo che ancora tiene unita e rafforza l’identità dei nostri corregionali nel mondo.

Il 2018 sia per tutti noi un anno di testimonianza e di grande volontariato nel settore associativo, in uno sforzo congiunto di lavoro e di attività per dimostrare che i “bugianen” quando si muovono raggiungono con facilità e grande padronanza tutte le mete prefisse. (Michele Colombino* – Piemontesi nel Mondo /Inform)

*Presidente dell’Associazione Piemontesi nel Mondo

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform