direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

“Un giorno nella storia”

RAI ITALIA

Un appuntamento quotidiano con una puntata inedita a settimana per celebrare la nostra memoria collettiva e provare a comprendere il nostro presente insieme

 

ROMA – Programma di Rai Italia che ricorda  gli anniversari della nostra storia, per raccontare le biografie, gli eventi, i momenti chiave.

Martedì 31 maggio – Giovanni Palatucci.

Nasce a Montella, il 31 Maggio 1909. Giovanni Palatucci, questore di Fiume durante il periodo della Repubblica Sociale Italiana, arrestato dalle SS con l’accusa di aver salvato dalla deportazione, approfittando della sua carica, numerosi ebrei.

Mercoledì 1 giugno – Fausto Coppi.

E’ il 1° Giugno del 1953, Fausto Coppi, l’Airone, come lo chiamavano, avrebbe compiuto la sua ultima impresa, al Giro del 1953: alla vigilia della tappa dello Stelvio i giochi sembrano ormai fatti. Lo svizzero Hugo Koblet indossa la Maglia Rosa, ha quasi due minuti di vantaggio, ma quando l’Airone apre le ali non c’è più nulla da fare: sullo Stelvio passa con due minuti di vantaggio. Arriva a Bormio con tre minuti e mezzo sul campione svizzero. Il quinto Giro d’Italia è suo. Ed è anche il suo ultimo.

Giovedì 2 giugno – Referendum: Monarchia o Repubblica?

Domenica 2 giugno 1946, il giorno del referendum istituzionale. Gli italiani sono chiamati a scegliere tra monarchia e repubblica e insieme ad eleggere i componenti dell’Assemblea costituente che dovrà scrivere la nuova Costituzione. “Si vota oggi, fino alle 22, e domani mattina fino a mezzogiorno”. È la prima, grande consultazione nazionale dell’Italia libera. Gli aventi diritto al voto sono circa 28 milioni. Non votano i cittadini dell’Alto Adige e della Venezia Giulia, non ancora tornati totalmente sotto la sovranità italiana.

Venerdì 3 giugno – La liberazione di Roma.

Il 4 giugno 1945 le truppe americane entrano a Roma. Nell’anniversario della liberazione di Roma va in onda un documentario sulla liberazione della città dalle truppe tedesche. Attraverso interviste a capi storici della resistenza romana, riprese in luoghi simbolo dell’occupazione nazista, si ripercorrono i giorni che hanno portato gli alleati nella capitale, la fuga dei tedeschi, la vita quotidiana in una città, Roma, dichiarata città aperta.

Programmazione: Rai Italia 1 (Americhe) – New York/Toronto da lunedì a venerdì h07.30; Buenos Aires da lunedì a venerdì h08.30. Rai Italia 2 (Australia – Asia) – Pechino/Perth da lunedì a venerdì h06.45: Sydney da lunedì a venerdì h08.45. Rai Italia 3 (Africa) – Johannesburg da lunedì a venerdì h08.00. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform