direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Un giorno nella storia

RAI ITALIA

Programma che ricorda gli anniversari della nostra storia, per raccontare le biografie, gli eventi, i momenti chiave

 

ROMA, Un appuntamento quotidiano su Rai Italia, con una puntata inedita a settimana per celebrare la nostra memoria collettiva e provare a comprendere il nostro presente insieme.

Martedì 3 Maggio: Strage di Piazza Fontana. Il 3 maggio 2005 la Cassazione assolve tutti gli imputati dopo 35 anni dalla strage che ha dato inizio alla stagione del terrore. Si rende omaggio alle vittime del terrorismo con una puntata dedicata alla tragedia avvenuta a Milano nel 1969.

Mercoledì 4 Maggio: Tragedia di Superga. Alle ore 17,03 del 4 maggio 1949 il Fiat G.212 della compagnia aerea ALI, con a bordo l’intera squadra del Grande Torino, si schianta contro il muraglione del terrapieno posteriore della Basilica di Superga, nei pressi di Torino; le vittime sono 31 tra giocatori, tecnici e giornalisti. E’ la fine della squadra di calcio detta “il Grande Torino”, vincitrice di 5 scudetti consecutivi e colonna portante della nazionale italiana. Un Giorno Nella Storia racconta la dinamica dell’incidente e la storia degli atleti.

Giovedì 5 Maggio: Gli eroi di Sarno – Cronaca di un’alluvione. Il 5 maggio 1998 una terribile frana di fango investe la città di Sarno e i centri circostanti. Il dissesto idrogeologico e una pioggia ininterrotta provocano una catastrofe in cui, nonostante il coraggio dei soccorritori, perdono la vita 160 persone: una tragedia tuttora senza responsabili.

Venerdì 6 Maggio: Maria Montessori. Il 6 maggio 1952 moriva Maria Montessori, pedagogista, medico, filosofa, medico e scienziata italiana, che ha dato vita ad un dei metodi educativi più utilizzati e famosi al mondo: il metodo Motessori. E’ stata la prima donna a laurearsi in medicina in Italia. Un Giorno Nella Storia racconta la vita di questa donna straordinaria e anticonformista, che con la sua tenacia e il suo talento ha migliorato la vita di molti bambini in tutto il mondo.

Programmazione: Rai Italia 1 (Americhe) – New York/Toronto da Lunedì a Venerdì h07.30; Buenos Aires da Lunedì a Venerdì h08.30. Rai Italia 2 (Australia – Asia) – Pechino/Perth da Lunedì a Venerdì h06.45; Sydney da Lunedì a Venerdì h08.45. Rai Italia 3 (Africa) – Johannesburg da Lunedì a Venerdì h08.00. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform