direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Un elicottero del Quarto Gruppo di Grottaglie partecipa alla Campagna Jeanne D’Arc della Marina Francese

MARINA MILITARE

ROMA – Il 26 febbraio scorso due navi della Marine Nationale (la Marina militare francese), la portaelicotteri anfibia Mistral e la fregata Guepratte, sono salpate dal porto di Tolone per la campagna d’istruzione “Jeanne D’Arc”, a favore degli allievi dell’Accademia Navale francese. A bordo di nave Mistral, anche un MH-90A e 14 tra piloti, operatori e specialisti di volo del Quarto Gruppo Elicotteri di Grottaglie.

La campagna, dalla durata totale di 5 mesi, vedrà le due navi spingersi verso oriente fino alle coste dell’Australia e della Nuova Caledonia. Partite da Tolone, il gruppo navale ha attraversato lo stretto di Messina e il canale di Suez, ed è giunto a Gibuti, prima tappa della campagna navale, il 9 marzo.

Durante la navigazione verso Gibuti, il gruppo navale ha raccolto la richiesta di soccorso di una nave mercantile maltese che richiedeva un’evacuazione medica (MEDEVAC) per un membro dell’equipaggio, nel Mar Rosso. L’elicottero italiano è decollato in meno di 30 minuti per recuperare il marittimo che, in conseguenza di un infarto, necessitava di assistenza immediata. Prelevato dal nostro elicottero, l’infartuato è stato poi curato dai medici militari francesi a bordo del Mistral.

Le navi si trovano attualmente in Oceano Indiano. Durante il transito, il gruppo navale francese assicurerà il pattugliamento e il controllo dei traffici marittimi, in supporto alla Combined Task Force 150, la task force marittima della coalizione multinazionale che opera nell’area per il contrasto alla pirateria e al terrorismo internazionale. (Gianluca Rollo/Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform