direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Tv Capodistria tornerà a trasmettere via satellite e per la prima volta sarà visibile in Croazia anche via cavo

ITALIANI ALL’ESTERO

CAPODISTRIA (Slovenia) – Tv Capodistria tornerà prossimamente a trasmettere via satellite e per la prima volta sarà visibile in Croazia anche via cavo .

“La  firma del contratto tra l’Università Popolare di Trieste, la Rtv Slovenia e la Telecom croata per la ritrasmissione in Croazia dei programmi di Tv Capodistria e di Radio Capodistria nei sistemi via cavo e via satellite (MaxTV IPTV e MaxTV SAT) segna – spiega la redazione di Tv Capodistria – un’importante svolta per quel che riguarda la diffusione dei segnali delle due emittenti minoritarie dopo l’interruzione, nel novembre scorso, delle trasmissioni satellitari.

La sigla dell’accordo, che si finanzierà con i mezzi del Governo italiano, arriva a conclusione di una ampia azione tesa a trovare le modalità migliori per permettere agli appartenenti alla Comunità nazionale italiana in Croazia di continuare a seguire i programmi Tv Capodistria e Radio Capodistria. Il contratto prevede la distribuzione via cavo del canale televisivo, in alta definizione e in definizione standard, nei pacchetti “italiano” ed “europeo”, e di quello radiofonico, nel pacchetto “base”, di MaxTV nonché la diffusione satellitre dei due canali (il segnale televisivo solo in definizione standard) per il tramite del satellite Eutelsat 16 gradi Est. Da segnalare che questa posizione satellitare è attualmente usata anche dalle Tv nazionali slovena e croata. Gli utenti croati già in possesso dei pacchetti “italiano” ed “europeo” non dovranno pagare alcun sovrapprezzo per poter seguire i due programmi via cavo, mentre gli altri potranno scegliere il pacchetto commerciale loro più confacente. Libera, invece, la ricezione satellitare. Alcune trasmissioni televisive, prive dei diritti di trasmissione all’estero, non saranno visibili. L’avvio della trasmissione satellitare e della trasmissione via cavo in Croazia è al momento previsto per il prossimo 20 agosto. La data precisa sarà comunicata prossimamente”.(Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform