direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Trentini nel mondo, Gilberto Guella un sindaco ad Alert Bay (Canada)

ITALIANI ALL’ESTERO

Documentario in cinque puntate in onda su History Lab e in streaming

 

TRENTO – A Man with no Borders – Il viaggio di Gilbert è una serie realizzata da Paola Rosà e Antonio Senter, prodotta da Fondazione Museo storico del Trentino, Centro di documentazione sulla storia dell’emigrazione trentina

E’ in onda su History Lab (canale 602 del digitale terrestre in Trentino o in streaming ovunque http://hl.museostorico.it  ) ogni mercoledì alle 21, dal 10 dicembre.

Un uomo senza confini, intraprendente e passionale: così ad Alert Bay, al largo di Vancouver, ricordano Gilbert Guella Popovich, originario di Riva del Garda, sindaco per quasi trent’anni. Ad un decennio dalla morte, parenti e colleghi, avversari e compagni di partito, raccontano affettuosi, a tratti ironici e spietati, una vita e le sue tracce. Aviatore, taglialegna, taxista, pescatore e benzinaio, il “sindaco dall’Italia” siglò con la tribù della riserva un trattato poi modello per tutto il Canada, terra di segregazione e identità negata. “Ridate la terra agli indiani, diceva, la sapranno gestire meglio dei bianchi”, ricorda Chief Bill, capo dei Namgis.

Un racconto in cinque puntate fra pubblico e privato, impegno sociale e orgogliosa nostalgia per l’Italia, dall’infanzia nel Trentino in guerra alla nuova vita oltreoceano. (trailer: http://youtu.be/UUlYgUDxaVI?list=U ) (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform