direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Tredici borse di studio per studenti francesi d’origine italiana

CORSI DI LINGUA E CULTURA ITALIANE

Istituite dalla “Fondazione Sorelle Milanese”

I corsi si terranno dal 10 al 27 luglio 2018 nel Campus Universitario di Savona

 

SAVONA  -La “Fondazione Sorelle Milanese”  – nata per promuovere e mantenere vivo nei cittadini francesi di ascendenza italiana il legame con la cultura d’origine – istituisce 13 borse di studio per frequentare i corsi di lingua e cultura italiane organizzati dal Dipartimento di Lingue e Culture Moderne dell’Università degli Studi di Genova, in collaborazione con Spes-Società di Promozione degli Enti Savonesi per l’Università, presso il Campus Universitario di Savona.

I corsi avranno la durata di tre settimane dal 10 al 27 luglio 2018. La borsa di studio comprende la frequenza gratuita ai corsi, il materiale didattico e un contributo forfettario di € 700,00 per coprire le spese di viaggio, vitto e alloggio.

Tutti i cittadini francesi di comprovata origine italiana con più di 16 anni possono presentare la loro candidatura. Per i minori di 18 anni si richiede l’autorizzazione firmata dai genitori o da chi ne fa le veci. Non si richiede il possesso di un titolo accademico, i candidati dovranno però dichiarare il loro titolo di studio. E’ possibile partecipare alle borse di studio per un massimo di due edizioni anche non consecutive. I corsi si effettueranno previo raggiungimento di un numero minimo di iscrizioni.

Coloro che desiderano candidarsi alle borse di studio dovranno compilare il form on line e registrarsi sul sito summerschool.formazione-spes.it . La graduatoria definitiva sarà pubblicata sul sito del Campus Universitario di Savona (campus-savona.it) entro due settimane prima dell’inizio del corso. L’attività didattica sarà articolata in due corsi di 50 ore ciascuno, che saranno formati sulla base delle conoscenze linguistiche degli iscritti accertate da un test iniziale.

Il primo corso comprenderà iscritti con conoscenza dell’italiano di livello A1, A2 e B1 e tratterà prevalentemente argomenti sintattico-gramaticali. Le lezioni saranno tenute da docenti specializzati nell’insegnamento della lingua italiana a studenti stranieri.

Il secondo corso sarà riservato agli iscritti la cui conoscenza dell’italiano sarà risultata compresa tra il B2 e il C2 e sarà affidato a docenti universitari di Letteratura Italiana, Letteratura Italiana Contemporanea, Geografia storica e Linguistica Italiana.

Sono previste visite culturali sul territorio alle quali parteciperanno tutti i corsisti insieme, sempre assistiti dai docenti dei corsi.  (Per il bando integrale si veda summerschool.campus-savona.it ) (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform