direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Tre borse di studio per discendenti di umbri emigrati e residenti all’estero

ITALIANI ALL’ESTERO

Bando di concorso per i giovani interessati a frequentare corsi universitari in regione per l’anno accademico 2018/2019. Scadenza delle domande prorogata al 31 agosto 2018

PERUGIA – L’Agenzia regionale umbra per il Diritto allo studio universitario (Adisu), d’intesa con la Regione Umbria, e in collaborazione con gli Atenei e Istituti universitari umbri e le associazioni di umbri all’estero, nell’ambito delle attività di sostegno all’internazionalizzazione del sistema universitario della Regione, promuove un concorso per l’attribuzione di tre borse di studio universitarie rivolte ai giovani discendenti di emigrati umbri nel mondo, per facilitare la frequenza al primo anno di corso di studio universitario (corso di laurea e corso di laurea magistrale a ciclo unico) presso gli Atenei e Istituti universitari con sede in Umbria.

L’iniziativa costituisce un’azione concreta per mantenere e sviluppare quei legami simbolici e reali, di natura culturale, sociale ed economica con gli umbri residenti all’estero, favorendo la partecipazione alla vita della comunità locale anche attraverso il coinvolgimento dei giovani con la finalità di agevolare l’eventuale loro rientro e reinserimento nella Regione.

Nello specifico, le borse di studio sono riservate a studenti discendenti di emigrati umbri residenti all’estero, con diploma di scuola secondaria superiore conseguito nel paese di origine che permetta loro di ottenere l’ammissione ad uno dei corsi di studio presenti negli Atenei e Istituti universitari umbri.

Il termine per la presentazione della domanda è stato prorogato al 31 agosto 2018. Le tre borse di studio includono i servizi di ristorazione e abitativo a titolo gratuito presso le mense e gli alloggi gestiti dall’Adisu, una quota in contanti pari ad euro 2.000,00 e l’esenzione dal pagamento delle tasse d’iscrizione.

Oltre ad offrire un’importante opportunità per i soggetti interessati, il bando è un’occasione per far conoscere nel mondo l’Umbria e quanto essa è in grado di offrire.

Le modifiche apportate al bando riguardano il termine di presentazione della domanda on-line tramite la compilazione del web-form entro le ore 24 (ora italiana) del giorno 31/08/2018; la pubblicazione della graduatoria dei vincitori della borsa di studio, fissata al 17 settembre  2018; l’articolo 12 in relazione all’informativa sul trattamento dei dati personali in osservanza al Regolamento (Ue) 2016/679. Tutte le informazioni sono disponibili all’indirizzo: http://www.adisupg.gov.it/bandoumbri/2018. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform/a> | Designed by ComunicazioneInform