CINEMA
L’iniziativa si svolge nel comune abruzzese di Cagnano Amiterno
L’AQUILA – Al via oggi, 8 agosto, nel comune abruzzese di Cagnano Amiterno, la rassegna “Cinema sotto le stelle – Omaggio a Monica Vitti” proposta dall’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica” per ripercorrere la lunga carriera dell’attrice e grande artista del cinema italiano. La rassegna proporrà quattro grandi capolavori interpretati da Monica Vitti, che nella sua carriera ha ottenuto numerosi premi, tra cui cinque David di Donatello come migliore attrice protagonista.
L’8 agosto, in località Fossatillo, verrà proposto “La ragazza con la pistola” di Mario Monicelli (1968); il 9 agosto, in località Corruccioni, “A mezzanotte va la ronda del piacere” di Marcello Fondato (1975); il 21 agosto, in località San Pelino, “Dramma della gelosia (tutti i particolari in cronaca)” di Ettore Scola (1970); e il 22 agosto, in frazione Termine, “Io so che tu sai che io so” di Alberto Sordi (1982). Le proiezioni sono alle ore 21.30.
Inoltre, l’Istituto allestirà il 10 agosto un drive-in presso il Comune di Magliano de’ Marsi, iniziativa alla seconda edizione e che presenterà quest’anno il film “C’era una volta il crimine”, una commedia italiana del 2022 diretta da Massimiliano Bruno, terzo film della saga iniziata con “Non ci resta che il crimine” uscito nel 2019 e di “Ritorno al crimine” del 2021.
Tra le iniziative già organizzate questa estate, l’Istituto ricorda gli appuntamenti di Alba Cinema (Festival’Alba) nella suggestiva cornice di Alba Fucens. Le serate hanno visto protagonisti quattro film omaggio a due importanti artisti del cinema italiano per il loro centenario dalla nascita: Vittorio Gassman (con i film: C’eravamo tanto amati e Il Sorpasso) e Pierpaolo Pasolini (con i film: Il fiore delle mille e una notte e Mamma Roma) alla presenza anche dell’attore Ninetto Davoli che la sera del 6 agosto ha risposto alle domande dell’Istituto e a quelle del pubblico durante l’intervista. (Inform)