direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

“The Authentic Italian Table”, l’iniziativa di promozione delle eccellenze del Made in Italy agroalimentare autentico che tocca 3 continenti

ASSOCAMERESTERO

 

Dopo il successo dello scorso anno in Nord America, per la prima volta la manifestazione approda anche in Asia e in Europa, in totale 29 tappe e 23 Camere di Commercio italiane all’estero coinvolte.

 

ROMA – È entrata nel vivo “The Authentic Italian Table”, iniziativa a valorizzazione delle eccellenze del Made in Italy agroalimentare autentico promossa da Assocamerestero e realizzata da 23 Camere di Commercio italiane all’estero (CCIE) con la partecipazione di Alitalia, in qualità di “Official Airline Carrier” in 10 sedi.

La manifestazione, in corso fino al prossimo 29 giugno, coinvolge in tutto 3 continenti e oltre agli Stati Uniti vede nell’edizione di quest’anno per la prima volta la partecipazione di Asia e Europa. Finora sono 15 le tappe che si sono susseguite con successo sui territori su un totale di 29.

Oltre ai numerosi consorzi, cantine, aziende del food & wine e del lifestyle italiane, più di 160 i ristoranti coinvolti di cui molti certificati Ospitalità Italiana (OI) con la partecipazione di chef stellati e sommelier.

“Per questi eventi le CCIE hanno coinvolto quasi 8.000 tra influencer, esperti di settore, e foodies – afferma Gian Domenico Auricchio, Presidente di Assocamerestero – che stanno partecipando a workshop culinari e degustazioni di prodotti italiani DOP, IGP e BIO. Le numerose tappe in corso testimoniano il profondo impegno della rete camerale nel progetto True Italian Taste, di cui la manifestazione fa parte. Grazie al supporto del Ministero dello Sviluppo Economico, Assocamerestero sta infatti lavorando già da tre anni insieme con le CCIE per aumentare la conoscenza all’estero dei prodotti 100% Made in Italy.”

Show cooking e masterclass per influencer e consumer selezionati da Madrid a Monaco, tasting guidati di autentici prodotti Made in Italy da Londra a Vancouver, workshop dedicati al food & wine a Francoforte, corsi di cucina a Monaco, contest da Houston a Pechino, creazioni di food design a Miami, talk show con chef a Tokyo: sono queste le principali iniziative di “The Authentic Italian Table”, per promuovere e diffondere la conoscenza del vero prodotto agroalimentare italiano e del suo gusto più “autentico”.

 

Più nel dettaglio la manifestazione mette in tavola le eccellenze della tradizione culinaria italiana e del prodotto 100% autentico grazie alla collaborazione delle Camere di Commercio italiane di Amsterdam, Bangkok, Barcellona, Bruxelles, Chicago, Città del Messico, Francoforte, Houston, Londra, Los Angeles, Lussemburgo, Madrid, Marsiglia, Miami, Monaco, Montréal, New York, Nizza, Pechino, Tokyo, Toronto, Vancouver e Zurigo.

Con un valore di 41,8 miliardi di euro, l’export dell’agroalimentare tricolore ha registrato un nuovo record nel 2018, in aumento dell’1,2% sull’anno precedente. E anche il 2019 si è aperto con un’accelerazione registrando una crescita del 3,2% delle vendite rispetto allo stesso periodo del 2018. Il 65% del nostro export food & beverage è assorbito dai paesi europei – primi fra tutti Germania (16,7%), Francia (11,3%) e Regno Unito (8,1%) – mentre il Nord America (12%) si conferma mercato di riferimento al di fuori dell’Europa, seguito dal Giappone (2,7%). (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform