direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Terza edizione del premio Shanghai 2017 – Residenze per artisti italiani e cinesi emergenti

INIZIATIVE

Fino al 19 giugno artisti operanti individualmente nei settori delle arti visive possono fare domanda per trascorrere un periodo a Shanghai e Torino al termine del quale verranno esposte le creazioni ispirate dalla permanenza

 

SHANGHAI – Possono essere presentate fino al 19 giugno 2017 le candidature per partecipare alla terza edizione del Premio Shanghai 2017 – Residenze per artisti italiani e cinesi emergenti promosso, tra gli altri, dalla Direzione generale per il sistema Paese del Maeci, il Mibact e l’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai. Il Premio sarà attribuito, attraverso una selezione concorsuale, a sei giovani artisti – tra italiani e tre cinesi – nell’intento di promuovere e favorire la ricerca artistica in un’ottica di scambio culturale tra i due Paesi. Gli artisti italiani prescelti beneficeranno della possibilità di trascorrere un periodo di due mesi a Shanghai, in una residenza presso la East China Normal University e, a conclusione del soggiorno, esporranno sotto forma di mostra, performance o presentazione presso l’istituzione ospitante o presso altro spazio espositivo a Shanghai, le opere realizzate nell’arco del soggiorno. Gli artisti cinesi trascorreranno un periodo di due mesi a Torino, ospiti in una residenza individuata dalle istituzioni promotrici e, a conclusione del soggiorno, esporranno in loco le opere realizzate. Possono partecipare al bando giovani artisti, di età compresa tra i 18 e i 35 anni operanti individualmente nei settori delle arti visive, con almeno 2 mostre collettive in curriculum.

I nominativi degli artisti selezionati da un apposita Commissione saranno comunicati giovedì 29 giugno 2017; l’attivazione delle residenze è prevista per metà ottobre 2017.

La domanda di partecipazione e ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.premioshanghai.com. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform