direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Terza edizione del Forum Rome MED 2017– Mediterranean

EVENTI

Roma, Grand Hotel Parco dei Principi, 30 novembre – 2 e 3 dicembre 2017

ROMA – Dal 30 Novembre al 2 dicembre 2017 si svolgerà a Roma, presso il Grand Hotel Parco dei Principi, la terza edizione del Forum Rome MED 2017– Mediterranean Dialogues, promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dall’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale (ISPI).

L’evento vedrà la partecipazione di numerosi esponenti governativi italiani e stranieri, tra cui presidenti, primi ministri, ministri, uomini di finanza e imprenditori, enti e organizzazioni internazionali nonché studiosi ed esperti provenienti da circa 56 Paesi, indice di quanto il progetto sia condiviso e sostenuto internazionalmente.

La Conferenza si articola in 3 giornate di incontri con 25 sessioni strutturate intorno a 4 pilastri (Shared Prosperity; Shared Security; Migration; Media; Culture & Society).

Tra i temi chiave della tre giorni di dibattito – in un’ottica di costruzione di un’agenda positiva che torni a ridare centralità alla regione in uno scenario internazionale in continuo mutamento – spiccano i nuovi equilibri nell’area, le strategie di sicurezza comune, la lotta al terrorismo dopo la presa di Raqqa e Mosul, le nuove strategie per la gestione dei flussi migratori, l’energia, il commercio internazionale nell’area. Un focus particolare sarà dedicato ad alcuni paesi chiave della regione come Arabia Saudita, Iran, Qatar, Egitto, Iraq e Libia e alla visione che dell’area hanno grandi potenze come Russia, Stati Uniti, Cina e India. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform