direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Tavola rotonda su “Bilinguismo e plurilinguismo come ricchezza, diritto e opportunità”

INCONTRI

Il 14 novembre a Udine

 

UDINE – Si chiude con una tavola rotonda il progetto I.BI.S. (Integrazione e Bilinguismo con Successo), il percorso educativo e formativo, che ha come obiettivo la valorizzazione della diversità linguistica, nelle sue diverse dimensioni, tra identità, dialogo interculturale, comunicazione e opportunità educativa, formativi, civica, economica e sociale.

L’appuntamento con la conferenza finale dal titolo Bilinguismo e plurilinguisimo come ricchezza, diritto e opportunità è fissato per le 17 di sabato 14 novembre nell’aula magna di Palazzo Di Toppo Wassermann, sede dell’Università di Udine in via Gemona 92.

Sarà l’occasione per un confronto a più voci sui temi dell’educazione plurilingue e della pratica di bilinguismo e plurilinguismo nell’arco di tutta la vita, alla luce delle esperienze e delle aspirazioni proprie delle minoranze linguistiche storiche del Friuli-Venezia Giulia e di quelle delle comunità di immigrazione, che aggiungono multiculturalità e multilinguismo al già ricco e variegato profilo della società regionale.

I.BI.S. è un progetto dell’associazione Polonik (v. www.polonik.org), sodalizio di promozione sociale che aggrega i polacchi residenti in Friuli-V.G. e che si propone di sviluppare le relazioni tra la comunità regionale e la Polonia e più in generale di promuovere la cultura polacca e il confronto tra questa e le altre espressioni culturali del territorio. L’iniziativa, organizzata dall’associazione Polonik, con il sostegno della Regione autonoma Friuli-Venezia Giulia e con il patrocinio dell’ARLeF (Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane) e dei Comuni di Udine e di Martignacco, è stata avviata la scorsa primavera con un primo ciclo di lezioni-conferenze per genitori, educatori e insegnanti. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform