direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Tallin: il Presidente del Senato Elisabetta Casellati alla Conferenza dei Presidenti dei Parlamenti dell’Unione europea

 SENATO DELLA REPUBBLICA

“Serve riportare i cittadini al centro delle politiche europee per riaccendere nei cuori e nelle menti la passione che aveva animato i padri fondatori”

TALLIN – Nei giorno scorsi il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, ha partecipato alla Conferenza dei Presidenti dei Parlamenti dell’Unione europea a Tallinn. Nella prima giornata dei lavori Elisabetta Casellati ha avuto incontri bilaterali con il Presidente del Parlamento Europeo, Antonio Tajani, il Presidente del Bundestag, Wolfgang Schäuble, i Presidenti del Senato e del Congresso dei deputati della Spagna, Pío García-Escuder ed Ana Pastor. Nella giornata seguente ha incontrato il Presidente del Senato francese, Gérard Larcher.

Durante la Conferenza la Casellati è intervenuta sottolineando la necessità di rafforzare il rapporto tra Parlamenti nazionali e il Parlamento Europeo in modo da superare lo scetticismo verso l’Une. “Serve riportare i cittadini al centro delle politiche europee – ha precisato il Presidente Alberti Casellati – per riaccendere nei cuori e nelle menti la passione che aveva animato i padri fondatori”. “E’ urgente – proseguito il Presidente del Senato – riformare il regolamento di Dublino. Servono soluzioni realistiche ed efficaci. Sul tema delle migrazioni si deve realizzare una vera solidarietà esterna ed interna”. “Il bilancio europeo deve concentrarsi –  ha concluso la Casellati – su priorità precise e concrete, gli investimenti devono rilanciare tutte le nostre economie. L’obiettivo è quello di un’Europa realistica, efficace, amica dei cittadini”. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform