direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Sydney International Piano Competition: Premio  Ernest Hutcheson al pianista italo-sloveno Gadjiev

MUSICA

 

 

SYDNEY (Australia) –  L’Istituto Italiano di Cultura di Sydney, insieme al Sydney International Online Piano Competition, annuncia che il pianista italo-sloveno Alexander Gadjiev ha vinto il Primo Premio Ernest Hutcheson. La proclamazione è avvenuta al termine dell’ultima sessione del concorso che si è tenuta domenica 18 luglio.

Per l’Istituto Italiano di Cultura è una grande soddisfazione evidenziare la prestigiosa affermazione del giovane artista, in quanto ente sostenitore di una politica culturale che offre, fra l’altro, anche “una finestra” internazionale ad artisti emergenti del panorama italiano.

“Che questo sia un risultato importante nella mia vita, non ho dubbi. Il Sydney Piano – ha commentato Gadjiev – è uno dei più grandi concorsi pianistici del pianeta e mi sento onorato di aver ricevuto il suo riconoscimento. Non vedo l’ora di poterlo condividere di nuovo davanti a un pubblico dal vivo in Australia e in tutto il mondo nel prossimo futuro”.  Alexander Gadjiev, nato a Gorizia nel 1994, ha iniziato a studiare pianoforte con suo padre, Siavush Gadjiev, debuttando in concerto all’età di nove anni e dando il suo primo recital da solista un anno dopo. Ha conseguito il Master al Mozarteum di Salisburgo, sotto la guida di Pavel Gililov. Dopo il suo Master, Gadjiev ha ottenuto il suo Konzertexamen a Berlino sotto Eldar Nebolsin. Si è esibito in festival prestigiosi, tra cui Verbier, il Rubinstein Festival di Łódź, il Chopin Festival di Duszniki, Ravenna Musica e il Kammermusik Salzburg Festival, la Salle Gaveau di Parigi, la Sala Grande della Filarmonica di Lubiana, La Fenice di Venezia e nel Conservatorio di Stato Tchaikovsky di Mosca. Universal Music pubblicherà una registrazione della performance vincitrice di Gadjiev, che sarà disponibile entro la fine dell’anno. Le varie fasi del concorso con le esibizioni di Gadjiev e degli altri partecipanti sono disponibili sul sito web del Sydney Piano.  (Inform)

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform