direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Svizzera, Paolo Nespoli presenta a Zurigo il romanzo “L’unico giorno giusto per arrendersi” (17 dicembre )

ESTERI

L’incontro è organizzato dal Consolato Generale d’Italia e dall’Istituto Italiano di Cultura

 

ZURIGO – Per aspera ad astra: il 17 dicembre incontro a Zurigo con Paolo Nespoli che presenterà il suo romanzo  “L’unico giorno giusto per arrendersi”. L’incontro – organizzato dal Consolato Generale d’Italia e dall’Istituto Italiano di Cultura di Zurigo – si terrà al Volkshaus, con inizio alle ore 18.45.

Paolo Nespoli, astronauta dell’Agenzia spaziale Europa, ha trascorso complessivamente quasi un anno sulla Stazione Spaziale Internazionale, svolgendo compiti molto complessi e conducendo importanti esperimenti scientifici. La sua esperienza di astronauta, che è stato il primo in Italia a condividere attraverso i social media con i tanti appassionati italiani, è fonte di ispirazione per chi vede nello Spazio un obiettivo ora possibile. Ci ha mostrato la Terra vista da una postazione previlegiata, con immagini bellissime e raccontandoci la vita da una prospettiva diversa dalla vita comune. La sua storia personale racconta un percorso di coraggio e sacrifici, dalla carriera militare, all’addestramento fino alla sfida di una malattia importante e i invita ad andare avanti ‘per aspera ad astra’.

Il romanzo, che racconta un viaggio intimo e intenso nella mente e nell’anima di un “uomo delle stelle”, presenta, umanizzandolo, il percorso non sempre lineare nella vita di una persona che ha vissuto esperienze straordinarie.

Attraverso la voce narrante di Ottavia Fusco Squitieri Paolo Nespoli  ci incoraggia a coltivare i nostri sogni e non darci mai per vinti.

Ottavia Fusco Squitieri, attrice e cantante tra le più apprezzate del panorama italiano. È stata diretta ed hanno scritto per lei registi e autori quali Giorgio Albertazzi, Pasquale Squitieri, Nello Risi, Lina Wertmuller, Andrea Liberovici, Dacia Maraini, Edoardo Sanguineti, insieme al quale ha fondato la compagnia di teatro musicale “Teatro del Suono”. Ultimamente è stata protagonista, insieme a Claudia Cardinale, della commedia di Neil Simon “La strana coppia”, per il quale ha ricevuto il premio Flaiano.

Ingresso libero, posti limitati. L’iscrizione è obbligatoria (v. iiczurigo.esteri.it/). (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform