direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Svizzera, “Abraham “Boolie” Yehoshua e l’identità ebraica”: dibattito tra il diplomatico Cosimo Risi e il saggista Gian Piero Jacobelli all’Ambasciata d’Italia a Berna

EVENTI

Il prossimo 4 ottobre 

 

BERNA – “Abraham “Boolie” Yehoshua e l’identità ebraica”: presso la Residenza dell’Ambasciata d’Italia a Berna il prossimo 4 ottobre, ore 18, si terrà un dibattito tra il diplomatico Cosimo Risi, già ambasciatore d’Italia a Berna, e il saggista e  giornalista  Gian Piero Jacobelli. L’incontro è organizzato dalla Rappresentanza italiana in collaborazione con il Comitato di Berna della Società Dante Alighieri. “Tutti i connazionali e gli amanti della lingua italiana” sono invitati dall’Ambasciata a partecipare all’evento (previa prenotazione : berna.rsvp@esteri.it) .

Cosimo Risi è specialista in affari europei e relazioni euro-mediterranee. Insegna Relazioni internazionali al Diploma Alti  Studi Europei presso il Collegio Europeo di Parma e Politiche europee per la ricerca e l’innovazione presso l’Università di Napoli Federico II, sua alma mater. È professore ospite presso varie altre Università.

In carriera diplomatica fino al 2016, ricopre vari incarichi alla Rappresentanza permanente d’Italia presso l’Unione europea a Bruxelles. Da ultimo, è stato Ambasciatore e Rappresentante

permanente presso la Conferenza del Disarmo a Ginevra e Ambasciatore presso la Confederazione Elvetica e il Principato di Lichtenstein a Berna.

Relatore presso vari convegni a carattere internazionalistico e notista di affari esteri per Panorama, Corriere del Ticino, Nuova  Antologia, Cronache Rotary, Agenda geopolitica, Affarinternazionali.it e salernonotizie.it.

Gian Piero Jacobelli è storico della filosofia, docente universitario e giornalista. Come consulente di promozione e immagine, ha curato grandi esposizioni in Italia e all’estero, realizzando, oltre ai relativi cataloghi, alcuni importanti libri d’arte.

È autore di numerose pubblicazioni in diversi campi. Fra i suoi ultimi libri, Contro il futuro. Dalle cattive previsioni alle buone pratiche (Armando, 2022) e Nel segno della freccia. San Sebastiano, una inesauribile “forma nel tempo” (Meltemi, 2022)

Legge, scrive, lavora, incontra colleghi e amici di comune sentire in un grande studio pieno di libri e di ricordi, proprio nel cuore dell’antico Ghetto ebraico di Roma, dove da molti anni si occupa di  storia e di cultura dell’ebraismo antico e moderno. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform