direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Svelata nel palazzo del Governo della Repubblica Ceca, la “Scultura dell’amicizia italo-ceca”

EVENTI

All’iniziativa, svoltasi ieri per celebrare il 2 giugno, hanno partecipato anche il primo ministro ceco, Andrej Babis, e l’ambasciatore d’Italia Francesco Saverio Nisio

PRAGA – Nel giorno della festa della Repubblica italiana è stata svelata, nel palazzo del Governo della Repubblica Ceca, la “Scultura dell’amicizia italo-ceca”.

Ideata nel 2019 per celebrare i 100 anni dell’Ambasciata italiana a Praga, e realizzata grazie alla generosità di Generali Česká Pojišt’ovna, la scultura è il risultato di un concorso lanciato all’interno dell’Accademia delle Belle Arti Avu di Praga. Il vincitore, Adam Fejfar, ha proposto come soggetto i due animali simbolo delle rispettive tradizioni popolari: la lupa romana e il leone boemo dalla coda biforcuta. Da oggi, la scultura – installata nei giardini del Governo – rappresenterà l’antica amicizia dei due Paesi, proiettati a rafforzare sempre più il loro legame nel contesto dell’Unione Europea.

La cerimonia si è tenuta alla presenza del primo ministro ceco, Andrej Babis, e dell’ambasciatore d’Italia Francesco Saverio Nisio. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform