direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Suns Europe, Festival europeo delle arti in lingua minoritaria dall’1 al 3 dicembre seconda edizione a Udine

EVENTI

 

 

 

UDINE – Dall’1 al 3 dicembre Udine ospiterà “Suns Europe” il più importante Festival europeo delle arti in lingua minoritaria. Una tre giorni di musica, cinema, teatro e letteratura declinata nelle lingue minoritarie del Vecchio Continente, che al Teatro Nuovo Giovanni da Udine vedrà protagonisti band, registi, scrittori e attori espressione degli idiomi minoritari di Friuli, Irlanda, Faer Oer, Bretagna, Frisia, Paesi Catalani, Groenlandia, Galizia, Sapmi (Lapponia), Chucokta, Galles, Scozia, Sardegna e Isola di Man.

Dopo il successo della prima edizione, ospitata lo scorso anno sempre a Udine, ci si pone l’obiettivo di promuovere produzioni artistiche ricercate e originali mostrando come la diversità linguistica, oltre a essere una ricchezza culturale e un diritto fondamentale, sia anche un’inestimabile risorsa creativa. Una vera e propria ‘Babele’ di lingue, di suoni, di contaminazioni da non perdere. Dall’1 al 3 dicembre, praticamente ogni mezz’ora, ci sarà un appuntamento, uno spettacolo, un’esibizione, una proiezione, un incontro. E con SunsDoc, ci sarà spazio anche per assaggiare i sapori legati alla diversità linguistica e alle minoranze.

il FestivalSuns Europe è un progetto realizzato da Radio Onde Furlane con il sostegno dell’ARLeF (Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane-Agenzia regionale per la lingua friulana) e della Regione autonoma Friuli-Venezia Giulia, in collaborazione con Puntozero, Comune di Udine, Fondazione Teatro Nuovo Giovanni da Udine, Il Laboratorio, Regione autonoma Trentino-Alto Adige. (Programma e informazioni su www.sunseurope.com e sulla pagina Facebook SUNS Europe.(Inform)

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform