CINEMA ITALIA
ROMA – Cicli, rassegne tematiche, appuntamenti che segnano la memoria e le ricorrenze del cinema italiano, scelti per il suo pubblico e presentati da un nuovo volto di Rai Italia, il giornalista e critico Alberto Farina.
Film di prima visione o grandi classici del cinema italiano, da vedere e rivedere, che permetteranno di ripercorrere la storia dell’Italia, riflettere sul presente, divertirsi, emozionarsi, scoprire grandi storie, bravissimi attori, grandi registi del cinema italiano.
Il 10 maggio, per la Giornata in ricordo delle vittime del terrorismo, “La scoperta dell’Alba”, film drammatico del 2013. Regia di Susanna Nicchiarelli. Cast: Margherita Buy, Sergio Rubini, Susanna Nicchiarelli, Lina Sastri, Gabriele Spinelli, Lucia Mascino, Lino Guanciale.
Roma, 1981. Il Professor Tessandori (Lino Guanciale) viene ucciso con sette colpi di rivoltella da due brigatisti, nel cortile dell’università e sotto gli occhi di tutti. Muore tra le braccia di Lucio Astengo, suo amico e collega. Poche settimane dopo, Lucio Astengo scompare nel nulla.
Siamo nel 2011. Caterina (Margherita Buy) e Barbara Astengo (Susanna Nicchiarelli), che avevano sei e dodici anni quando è scomparso il padre, mettono in vendita la casetta al mare della famiglia, oramai abbandonata da tempo. La casa è piena di ricordi di un’infanzia interrotta dalla sparizione del papà, di una famiglia spezzata e mai più ricomposta. In un angolo, c’è un vecchio telefono ancora attaccato alla presa. È uno di quei telefoni con la rotella, che fa nostalgia solo a guardarlo: Caterina solleva la cornetta e scopre che dà segnale di libero. Il fenomeno è inspiegabile, la linea è staccata, prova a fare dei numeri ma il telefono rimane muto… poi, quasi per gioco, le viene in mente di provare a fare il numero della loro casa di città di trent’anni prima. Questa volta, dall’altra parte sente squillare: le risponde una voce di bambina. È lei, a dodici anni, una settimana prima della scomparsa del papà. Il destino le ha dato una seconda occasione: se non per salvare il padre, almeno per scoprire la verità.
Programmazione – Rai Italia 1 (Americhe): New York/Toronto mercoledì 10 maggio h19.30; Buenos Aires mercoledì 10 maggio h20.30; San Paolo mercoledì 10 maggio h20.30. Rai Italia 2 (Australia – Asia): Pechino/Perth giovedì 11 maggio h17.00; Sydney giovedì 11 maggio h19.00. Rai Italia 3 (Africa): Johannesburg mercoledì 10 maggio h20.30. (Inform)