direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Su We the Italians l’intervista a Thomas Gambino, italiano di origini siciliane che vive a Honolulu

ITALIANI ALL’ESTERO

Storia e presenza di italiani anche alle isole Hawaii

 

NEW YORK – Su We the Italians Umberto Mucci intervista Thomas Gambino, italiano – di origini siciliane – che vive a Honolulu, dove ha sposato una donna hawaiana ed è autore del libro “The Scattered Italians: Reflections on a Heroic Journey”.

Gambino ripercorre storia e presenza italiana alle isole Hawaii, sin dalle tracce dei primi esploratori: racconta in particolare che James Cook, che “scoprì” nel 1778 le isole, avesse con sé la mappa del mondo disegnata dal cartografo genovese Giacomo Gastaldi, dove le isole erano già indicate (mappa del 1561). Per arrivare più vicino ai giorni nostri, richiamata la figura di Frank Fasi, sindaco di Honolulu per 22 anni, dalla fine degli anni sessanta in poi. Anche Washington Place, la residenza ufficiale del presente Governatore delle Hawaii, è stata costruita da un italiano, ed è uno dei luoghi più visitati delle isole.

Tra le vicende storiche richiamate, anche quella del confino nelle isole di prigionieri di guerra italiani, nel corso della Seconda guerra mondiale.

Ancora oggi gli italiani sono presenti in loco, ed esercitano una forte attrazione per il loro stile di vita, il cibo e la cultura di cui sono portatori. Gambino è vice presidente della “Friends of Italy Society of Hawaii”, che include tutti gli amanti del Belpaese ed organizza eventi che riguardano l’Italia e la cultura italiana in tutti i suoi diversi aspetti: cibo, vino, cinema, linguaggio, arte, viaggi, storia. Per l’intervista completa: http://wetheitalians.com/index.php/component/content/article/329-umberto-mucci-s-interviews-it/15197-anche-alle-hawaii-essere-italiani-e-cool. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform