direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Su We the Italians l’intervista a Michela Giorcelli, professoressa di Economia all’Università della California

ITALIANI ALL’ESTERO

Studiosa del Piano Marshall, si sofferma sul passato e sul futuro post-pandemico delle relazioni tra Italia e Usa

NEW YORK – Su We the Italians l’intervista di Umberto Mucci con Michela Giorcelli, professoressa di Economia all’Università della California ed esperta del Piano Marshall, il programma economico e finanziario promosso dagli Stati Uniti tra il 1948 e il 1952 con l’obiettivo di aiutare l’Europa occidentale e meridionale a riprendersi dalla Seconda Guerra Mondiale.

La studiosa ricorda come esso sia ancora oggi considerato il più grande programma di aiuti all’estero mai sperimentato al mondo – nel 1948 rappresentava il 5% del Pil americano – e si sofferma sull’impatto che ebbe sulla nostra economia e sul sistema produttivo italiano.

Confronta poi la situazione di allora con la crisi innescata dell’emergenza coronavirus, una crisi a seguito della quale si aspetta che i rapporti tra Italia e Usa diverranno ancora più forti. “Questo rapporto non sarà danneggiato dalla crisi attuale. Al contrario, – sostiene Giorcelli – dopo la sua fine, la ripresa di questi scambi sarà di fondamentale importanza per aiutare la ripresa economica, con benefici reciproci per entrambi i Paesi”. L’intervista completa è disponibile su We the Italians. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform