direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Su We the Italians l’intervista a Joseph Gallucci, ispettore e membro della NYPD Columbia Association

ITALIANI ALL’ESTERO

Il sodalizio riunisce e rappresenta gli italoamericani che lavorano nel dipartimento di polizia di New York

 

NEW YORK – Su We the Italians l’intervista di Umberto Mucci a Joseph Gallucci, ispettore e membro della NYPD Columbia Association, l’organizzazione che riunisce e rappresenta gli italoamericani che lavorano nel dipartimento di polizia di New York..

Joseph Gallucci è nato nello Stato di New York ed è nipote di immigrati italiani, originari di Calitri, in provincia di Avellino, località con cui ha legami e in cui risiede ancora parte della sua famiglia. Da oltre 35 anni presta servizio nella polizia di New York ed è attualmente impegnato nel dipartimento che si occupa di antiterrorismo.

Nell’intervista richiama la sua personale esperienza, familiare e scolastica, il suo ingresso nella polizia, avvenuto più per caso che per vocazione, anche se riconosce quanto sia importante il coinvolgimento degli italoamericani nel corpo di polizia e in quello dei vigili del fuoco. “Il popolo italoamericano – rileva – è molto caldo e accogliente. Essere un agente di polizia è una straordinaria opportunità per aiutare gli altri, per restituire qualcosa alla comunità”. Così numerosi i poliziotti di origine italiana negli Usa che esistono molte altre organizzazioni di polizia italoamericane, analoghe alla New York Police Department Columbia Association e con cui quest’ultima collabora per una serie di eventi come, ad esempio, la parata del Columbus Day.

“La missione della New York Police Department Columbia Association è quella di promuovere e favorire la comprensione del patrimonio culturale italoamericano tra i suoi membri, ognuno dei quali presta la sua opera nella polizia di New York – spiega Gallucci, segnalando anche l’assegnazione di borse di studio o le collaborazioni con altri sodalizi per il sostegno a poliziotti feriti in servizio o per altre situazioni di difficoltà.

Si sofferma infine sulla sua recente missione in Italia, finalizzata alla collaborazione con le forze dell’ordine italiane per garantire la sicurezza di Roma nell’anno giubilare. Per l’intervista completa: http://wetheitalians.com/component/content/article/329-umberto-mucci-s-interviews-it/22451-in-rappresentanza-dei-tantissimi-coraggiosi-italoamericani-nelle-forze-dell-ordine. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform