direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Su Rai Italia “Cristianità” di domenica 5 marzo

CULTURA RELIGIOSA

L’Angelus del Papa ai fedeli radunati in Piazza San Pietro. Tra gli altri argomenti della puntata il ruolo della donna nella società e nella Chiesa; la presenza femminile nel mondo del lavoro, dell’educazione, dello sport, del volontariato

 

ROMA – Ogni domenica, suor Myriam Castelli– ideatrice, autrice e conduttrice da 19 anni – propone temi di interesse ecclesiale e gli appuntamenti del Papa in Vaticano. Cristianità è uno dei  “notiziari vaticani” più attenti e più seguiti all’estero, arricchito dal contributo fondamentale di tanti ospiti in studio: Cardinali e alti Prelati, riconosciuti studiosi della grande diaspora italiana, insieme a una vasta gamma di esperti, artisti, professionisti, laici e missionari che vivono “on the road”. Un parterre di italiani che si confrontano con i contenuti della fede e i commenti culturali della modernità. Interviste, servizi e collegamenti in diretta via skype con i telespettatori dei cinque continenti.

In ogni puntata, voci, immagini, testimonianze di vita di tutte le generazioni, con le immagini delle feste organizzate dagli italiani in tanti Paesi del mondo dove è presente un’italianità laboriosa, attaccata alla propria terra d’origine e soprattutto alla cultura cristiana.

Argomenti della puntata: il ruolo della donna nella società e nella Chiesa; la presenza femminile nel mondo del lavoro, dell’educazione, dello sport, del volontariato. E ancora: il significato della Quaresima al tempo della secolarizzazione e laicizzazione diffusa; la forza della spiritualità, del silenzio e della preghiera, mentre Papa Francesco per il quarto anno consecutivo si ritira nel pomeriggio per una intera settimana, nell’oasi di preghiera rappresentata dalla Casa Divin Maestro di Ariccia, sospendendo tutti i consueti incontri .

Dopo la S. Messa che si celebra nella Chiesa del SS.mo Salvatore in Portolandolfo, in provincia di Benevento, l’Angelus del Papa ai fedeli radunati in Piazza San Pietro.

Tra gli ospiti: Padre Ciro Benedettini, vicedirettore emerito della Sala Stampa Vaticana; Don Pino Venerito, dei Padri di Don Guanella; Fabrizio Maria Cortese, regista del film “Ho amici in paradiso” e Marzia Roncacci, giornalista Rai.

Per contattare la redazione scrivere a: cristianita@rai.it

Programmazione – Rai Italia 1 (Americhe): New York / Toronto domenica 5 marzo h04.15; Buenos Aires domenica 5 marzo h06.15; San Paolo domenica 5 marzo h07.15. Rai Italia 2 (Asia – Australia): Pechino/Perth domenica 5 marzo h17.15; Sydney domenica 5 marzo h20.15. Rai Italia 3 (Africa): Johannesburg domenica 5 marzo h11.15. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform