direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Su Rai Italia, “Cristianità” di domenica 29 aprile

CULTURA RELIGIOSA

ROMA – Ogni domenica, suor Myriam Castelli  propone temi di interesse ecclesiale e gli appuntamenti del Papa in Vaticano. Cristianità è uno dei  “notiziari vaticani” più attenti e più seguiti all’estero, arricchito dal contributo fondamentale di tanti ospiti in studio: Cardinali e alti Prelati, riconosciuti studiosi della grande diaspora italiana, insieme a una vasta gamma di esperti, artisti, professionisti, laici e missionari che vivono “on the road”. Un parterre di italiani che si confrontano con i contenuti della fede e i commenti culturali della modernità. Interviste, servizi e collegamenti in diretta via Skype con i telespettatori dei cinque continenti. In ogni puntata, voci, immagini, testimonianze di vita di tutte le generazioni con le immagini delle feste organizzate dagli italiani in tanti Paesi del mondo dove è presente un’italianità laboriosa, attaccata alla propria terra d’origine e soprattutto alla cultura cristiana.

Il lavoro e la custodia del creato, la terra da abitare e far germogliare, il lavoro dell’uomo per il proprio sostentamento e i beneficiari dei beni prodotti. Il lavoro valore e conquista, spazio di relazione e di competizione, ambito privilegiato per una creatività intelligente e operosa che chiede un rinnovato supplemento d’anima.

E ancora: le situazioni di precarietà e di incertezza sul lavoro e le ricadute sulla vita familiare e sociale, i motivi di sicurezza sul lavoro, i mestieri usuranti e lo sfruttamento della manodopera degli emigranti, il lavoro delle madri e delle donne single in carriera, i giovani italiani e le prospettive professionali in Italia e all’estero.

Infine la festa di S. Giuseppe lavoratore, i Papi e il mondo del lavoro in un tempo di cambiamenti epocali, da Leone XIII con la “Rerum Novarum” a Giovanni Paolo II fino a Papa Francesco.

Dopo la S. Messa che si celebra nella Chiesa di San Salvatore in Alessano in provincia di Lecce, il Regina Coeli del Papa ai fedeli radunati in Piazza San Pietro.

Varie interviste tra le quali spicca quella ad alcuni giovani stranieri che hanno scelto di laurearsi in Italia. Tra i collegamenti in diretta skype quelli con Sonia Lopez, presidente dell’omonima Fondazione di danza e danzaterapia e Nelida Cecilia Fascetto, presidente dell’Associazione civile “El Encanto por la vida” da Buenos Aires, Argentina.

Ospiti in studio: Padre Ciro Benedettini, vicedirettore emerito della Sala Stampa Vaticana, Luciano Baglioni, presidente dell’Associazione Nazionale Carabinieri e Marco Ferraglioni, giornalista.

Programmazione – Rai Italia 1 (Americhe): New York / Toronto Domenica 29 Aprile h04.15; Buenos Aires Domenica 29 Aprile h05.15; San Paolo Domenica 29 Aprile h05.15.

Rai Italia 2 (Asia – Australia): Pechino/Perth Domenica 29 Aprile h16.15; Sydney Domenica 29 Aprile h18.15.

Rai Italia 3 (Africa): Johannesburg Domenica 29 Aprile h10.15. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform