CULTURA RELIGIOSA
ROMA – Ogni domenica, suor Myriam Castelli – ideatrice, autrice e conduttrice da 15 anni – propone temi di interesse ecclesiale e gli appuntamenti del Papa in Vaticano. Cristianità è uno dei “notiziari vaticani” più attenti e più seguiti all’estero, arricchito dal contributo fondamentale di tanti ospiti in studio: Cardinali e alti Prelati, riconosciuti studiosi della grande diaspora italiana, insieme a una vasta gamma di esperti, artisti, professionisti, laici e missionari che vivono “on the road”. Un parterre di italiani che si confrontano con i contenuti della fede e i commenti culturali della modernità. Interviste, servizi e collegamenti in diretta via skype con i telespettatori dei cinque continenti.
In ogni puntata, voci, immagini, testimonianze di vita di tutte le generazioni, con le immagini delle feste organizzate dagli italiani in tanti Paesi del mondo dove è presente un’italianità laboriosa, attaccata alla propria terra d’origine e soprattutto alla cultura cristiana.
Il viaggio del Papa in Armenia, 22esimo Paese visitato da Papa Francesco, prima tappa di un viaggio che a fine settembre lo porterà anche in Georgia e Azerbaigian. Tra i motivi del viaggio: quello di restituire la visita che il Catholicos armeno ha fatto al Papa; incoraggiare la locale comunità cattolica; manifestare a tutto il popolo armeno il suo sostegno e la sua amicizia. Un viaggio storico che sarà seguito da ben seicento giornalisti tra i quali Evangelina Himitian, figlia di un armeno pastore evangelico, amico di Papa Bergoglio, i cui nonni furono testimoni e vittime della persecuzione ottomana e si salvarono grazie ad alcuni contadini turchi che li protessero.
Si parlerà delle tappe più significative del viaggio del Papa in Armenia – tra le quali quella al memoriale a Yerevan che ricorda il martirio degli armeni nel 1915 – della storia antichissima del popolo armeno, dei grandi monasteri disseminati in quella terra evangelizzata da S. Gregorio l’Illuminatore nel 301 e degli armeni in diaspora fin dal 1915, anno del “genocidio”, il primo del XX secolo, che vide il massacro di un milione e mezzo di cristiani armeni.
La puntata prevede la trasmissione di una parte della “Divina Liturgia” che si celebra in Armenia, con la partecipazione di Papa Bergoglio, nella cattedrale armeno-apostolica e la S. Messa in Italia che si celebra nella Chiesa di SS. Maria Incoronata di Corato, in provincia di Bari.
La puntata è arricchita da interviste e servizi, tra i quali il Monastero di S. Lazzaro degli Armeni di Venezia, nonché da collegamenti con i telespettatori .
Tra gli ospiti mons. Lorenzo Leuzzi, vescovo ausiliare di Roma e responsabile della pastorale universitaria; Robert Attarian, giornalista di Radiovaticana sezione armena e Carlo Napoli, giornalista e scrittore.
Per contattare la redazione scrivere a: cristianita@rai.it
Programmazione: Rai Italia 1 (Americhe) – New York / Toronto Domenica 26 Giugno 2016 h04.15; Buenos Aires Domenica 26 Giugno 2016 h05.15. Rai Italia 2 (Asia – Australia) – Pechino/Perth Domenica 26 Giugno 2016 h16.15; Sydney Domenica 26 Giugno 2016 h 18.15. Rai Italia 3 (Africa) -Johannesburg Domenica 26 Giugno 2016 h10.15. (Inform)