direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Su History Lab una programmazione speciale dedicata alle minoranze linguistiche storiche in Trentino, cimbra, ladina e mòchena

REGIONI

Canale 602 del digitale terrestre dal 20 al 28 gennaio

 

TRENTO – Una programmazione speciale dedicata alle minoranze linguistiche storiche in Trentino – cimbra, ladina e mòchena – andrà in onda a partire dal 20 gennaio e fino al 28 gennaio 2022 su History Lab, canale 602 del digitale terrestre e in streaming su hl.museostorico.it.
La Fondazione Museo storico del Trentino, nell’ambito di uno specifico accordo con il Servizio Minoranze e audit europeo della Provincia autonoma di Trento, ha infatti realizzato alcuni prodotti audiovisivi dedicati a questi tre popoli e alla loro storia. Nello specifico si tratta di tre puntate del programma “I LAB” che offrono un identikit degli Istituti culturali cimbro, ladino e mòcheno e quindici puntate – cinque per ciascuna comunità – di “Un’immagine una storia”, che partendo da un’immagine storica consentono di fare un piccolo viaggio nel tempo: un modo per scoprire retaggi, usanze e tradizioni delle comunità che da secoli in Trentino parlano una lingua diversa dall’italiano.

“I LAB”, con una puntata dedicata a ciascuna delle tre comunità linguistiche storiche restituisce, attraverso interviste e immagini, un identikit degli Istituti culturali, cimbro, ladino e mòcheno. Gli Istituti sono considerati la “casa” delle popolazioni che vi fanno riferimento: scoprirli, quindi, è anche un modo per conoscere queste comunità. I LAB è un programma a cura della Fondazione Museo storico del Trentino, una realizzazione Busacca Produzioni Video.

Le quindici puntate di “Un’immagine, una storia”, invece, raccontano ciascuna un episodio o una caratteristica di queste realtà partendo da un’immagine storica. Attraverso il confronto tra il passato e il presente si scopre come i luoghi, le usanze e le attività quotidiane sono cambiate nel tempo. “Un’immagine, una storia” è un programma a cura della Fondazione Museo storico del Trentino, una realizzazione Motion Studio. (Inform)

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform