ITALIANI ALL’ESTERO
Anche trentini in Brasile e in Francia nella programmazione della prossima settimana. E prigionieri in Russia nella Grande Guerra
TRENTO – Come vivono i discendenti di emigrati trentini in Nord America? Ne parla un documentario a cura di Maurizio Tomasi prodotto dall’Associazione Trentini nel mondo Onlus, che andrà in onda lunedì 1° settembre su “History Lab” , canale televisivo della Fondazione Museo storico del Trentino dedicato alla storia e alla memoria (si trova sul 602 del digitale terrestre o in streaming video suwww.hl.museostorico.it).
Il documentario “Una giornata con i trentini nord americani di oggi” in onda alle ore 21.00 del 1° settembre (e in replica martedì 2, ore 15.00) ha come protagonisti due pensionati, una studentessa, un’insegnante e un dentista. Attraverso i loro racconti e la ripresa di una giornata tipo tra casa e lavoro, il video offre uno spaccato di come vivono i discendenti di emigrati trentini.
Nell’ambito della programmazione di History Lab ,nella settimana dal 1 al 7 settembre, segnaliamo che giovedì 4 settembre, alle ore 21.00 (in replica venerdì 5, ore 15.00) andrà in onda “Con parole loro: ritorno dalla Russia”: fra i trentini prigionieri in Russia vi fu chi scelse di rimanere lì fino alla fine del conflitto e chi decise di arruolarsi nell’esercito italiano. Tutti dovettero intraprendere un difficile ritorno. “Con parole loro” è un programma sulla Grande Guerra realizzato assieme ai ragazzi delle scuole superiori che esplorano il patrimonio di un archivio. A cura di Tommaso Baldo e Alice Manfredi. A seguire, Lab 10: Salivi cantavi e di piombo morivi”: l’attività e il lavoro dietro le quinte di questo progetto. I Lab sono un viaggio alla scoperta delle realtà e delle istituzioni che in Trentino si occupano di storia e memoria. A cura della redazione di History Lab.
Sabato 6 settembre, alle ore 21.00 (e in replica lunedì 8, ore 15.00) andrà in onda “Storie di qui venute da altrove: generazioni a confronto” : Sant’Ana e Sant’Olimpia: radici e rami della comunità, la sfida delle nuove generazioni alla scoperta del nuovo, senza perdere le proprie origini. Ascoltando i racconti dei discendenti dei migranti trentini in Brasile scopriamo il forte legame ancora presente con il nostro territorio e con le nostre tradizioni. Il programma è a cura di Manu Gerosa. A seguire andrà in onda “Una memoria di ferro: i trentini di Fontoy”: a più di un secolo dalla partenza di Erminio Faustini, il primo trentino emigrato a Fontoy per lavorare nelle miniere di ferro, il programma propone un viaggio tra il Trentino e il “cantone del ferro”, nella Francia nord-orientale. Nella seconda puntata arriviamo a Fontoy per scoprire, insieme al paese, chi sono e dove abitano oggi gli eredi dei primi migranti trentini. A cura di Tommaso Pasquini. (per la programmazione completa si veda hl.museostorico.it) (Inform)