direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Stranieri e mercato del lavoro: nasce il portale Integrazione Migranti

AICCRE

 

ROMA – Secondo gli ultimi dati, sono 2,4 milioni gli stranieri nel mercato del lavoro in Italia. Una occupazione che si caratterizza soprattutto su profili di basso livello per lavori manuali non qualificati. Non è un caso che il 22,6% dei lavoratori stranieri in Italia possiedono un livello di istruzione alto ma sono impiegati in lavori di bassa qualifica.

Tra gli ostacoli all’inserimento lavorativo degli stranieri in posizioni qualificate – rileva EuropaRegioni, newsletter dell’AICCRE, Associazione italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa – è la difficoltà di far valere in Italia titoli di studio e qualifiche professionali acquisite all’estero. È infatti possibile, per chi intende lavorare in Italia, chiedere il riconoscimento del proprio titolo, ma spesso i percorsi per ottenere tale riconoscimento sono complessi e non chiari.

Il portale Integrazione Migranti, progetto co-finanziato dal Fondo Europeo per l’Integrazione che nasce sotto il coordinamento della direzione generale dell’Immigrazione e delle Politiche di Integrazione del ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, offre un ampio approfondimento sul riconoscimento dei titoli di studio e delle qualifiche professionali estere in Italia e fornisce tutte le informazioni necessarie a chi intende far riconoscere un titolo o qualifica ottenuta all’estero, sia per lavorare nel proprio ambito di specializzazione sia per proseguire gli studi o partecipare a concorsi pubblici.  (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform