direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

“Storie di pugliesi in Venezuela: umili vite, grandi da emigrati”

ITALIANI ALL’ESTERO
Un progetto finanziato dalla Regione Puglia – assessorato dei pugliesi nel mondo
“Storie di pugliesi in Venezuela: umili vite, grandi da emigrati”
Il Centro Regionale Assistenza e Tutela degli Emigranti (Crate) si propone la realizzazione di una serie di interviste ai corregionali emigrati a Caracas e Maracaibo
BARI – Il Centro Regionale Assistenza e Tutela degli Emigranti (Crate), onlus pugliese presieduta da Antonio Peragine, segnala il progetto “Storie di pugliesi in Venezuela: umili vite, grandi da emigrati” che il sodalizio si propone di realizzare per raccontare le vicende dei corregionali emigranti oltreoceano.
L’iniziativa, finanziata dalla Regione Puglia – assessorato dei pugliesi nel mondo nell’ambito delle attività di promozione legati a tale presenza, sarà realizzata a Caracas e Maracaibo, città venezuelane in cui più alta è la presenza di corregionali emigrati, e prevede una serie di interviste utili a raccontare la vicenda migratoria e i diversi aspetti della collettività in loco.
I soggetti intervistati racconteranno il loro legame con la Puglia e ripercorreranno la loro vicenda personale, sacrifici, successi, ragioni della partenza e percorsi di integrazione, in modo da offrire un affresco a beneficio in particolare delle giovani generazioni di pugliesi, nate in Venezuela e che magari non hanno mai conosciuto la loro terra di origine. Si darà ampio spazio poi all’elemento linguistico, all’uso del dialetto da parte degli emigrati, dialetto diverso da quello attualmente usato in regione.
La realizzazione del progetto è prevista a partire da questo mese di ottobre; oltre alla raccolta di interviste video è prevista la proiezione di filmati delle feste patronali celebrate in alcune città pugliesi e la pubblicazione di un volume contenente anche poesie sull’emigrazione.
Il quotidiano online Corriere di Puglia e Lucania nel Mondo (www.corrieredipugliaelucania.it) seguirà le attività e gli eventi in programma in Venezuela. Coloro che vogliano partecipare alle interviste o al progetto possono contattare il Crate all’indirizzo: presidente@crate.itinfo@crate.it. (Inform)
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform