direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

“Storie dal mondo”: il 25 maggio a Toronto, dove si è riunita la Commissione Continentale per i Paesi anglofoni extra Ue del CGIE, “Community – L’altra Italia” dal 21 al 25 maggio

ITALIANI ALL’ESTERO

Rai Italia

 

 

ROMA – – La programmazione dal 21 al 25 maggio di  “Community – L’altra Italia”, trasmissione di Rai Italia condotta da Alessio Aversa e Gloria Aura Bortolini. I progetti, le ambizioni, i successi,  le storie di chi vive fuori dall’Italia e tiene vivo il legame con il  Paese di origine. Ogni settimana in studio ospiti di eccellenza dello spettacolo, della cultura, dell’industria italiana nel mondo. E, poi, Infocommunity, spazio di servizio dedicato agli italiani all’estero, per rispondere a quesiti su pensioni, tasse, sanità, burocrazia…

Tutti i giorni a Community trova spazio la lingua italiana grazie alla collaborazione con la Società Dante Alighieri. In studio con Fabio Poròli e Beatrice Palazzoni.

Lunedì 21 maggio

Ospiti: il tenente colonnello Cosimo Di Caro, comandante del Gruppo Squadroni del Reggimento Corazzieri, parla dell’unità speciale dell’Arma dei Carabinieri; padre Marciano Morra, per ricordare, nel 50° anniversario della sua morte, padre Pio, uno dei santi più popolari dell’Italia e fra i più venerati dalle comunità italiane di tutto il mondo; in chiusura l’intervista a Francesco Rutelli, presidente dell’Anica, Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Multimediali, sul futuro del cinema italiano.

Storie dal mondo.

Da Boston, l’incontro con David Thorne, ambasciatore statunitense in Italia nel corso dell’amministrazione di Barack Obama.

A Mar del Plata, per incontrare Denise Castello, un’appassionata del cinema italiano.

Martedì 22 maggio

Ospiti: la giornalista Antonella Andriuolo, racconta Cuba, nuova rotta dell’emigrazione italiana; Alberta Pasquero, amministratore delegato del Bioindustry Park- Silvano Fumero, un grande parco tecnologico in Piemonte, focalizzato sulla salute umana e le scienze della vita; chiude la puntata un classico senza tempo, “Tu che m’hai preso il cor”, brano interpretato dalla cantante Maria Carfora.

Storie dal mondo.

A Cuba, per conoscere Marco Gargiulo che all’Havana fa il tour operator.

Da Bucarest la giovane cantante italo – romena Francesca Lucarelli.

Mercoledì 23 maggio

Ospiti:  il professor Enzo Ciconte, docente di Storia delle mafie italiane nelle Università di Pavia e di Roma Tre, ex consulente della Commissione Parlamentare Antimafia e autore del libro “Mafie del mio stivale. Storia delle organizzazioni criminali italiane e straniere nel nostro Paese”, nel giorno in cui si celebra l’anniversario della strage mafiosa di Capaci; Elisabetta Ghetti, giovane architetta che, dopo aver lavorato in diversi studi, ha deciso di mettersi in proprio con un’idea di business molto originale: “il temporary shop”, il negozio temporaneo; in chiusura il brano, “L’immensità” interpretato dalla cantante Maria Carfora.

Storie dal mondo.

In Australia per incontrare Francesco Tonon, thailandese adottato da una coppia di veneti, che si è trasferito a Melbourne dove gestisce un bar.

Dall’Argentina, Gioia e Simone, due giovani italiani che hanno conquistato la medaglia d’argento ai campionati mondiali di tango.

Infocommunity: Nicola Forte, tributarista e collaboratore del Sole 24 Ore, parla di IMU (Imposta Municipale Unica).

Giovedì 24 maggio

Ospiti: Francesco Falaschi, regista e sceneggiatore toscano che ha da poco diretto “Quanto basta”, il suo quarto lungometraggio uscito da poco nelle sale, commedia che affronta il delicato tema della neuro-diversità; Renato Ancorotti, imprenditore nel settore dei cosmetici, un’eccellenza del made in Italy; lo scrittore Franco Pulcini, musicologo, saggista e anche direttore editoriale del Teatro Scala, presenta “Delitto alla scala”, un giallo dove avviene un delitto perpetrato nella migliore tradizione noir.

Storie dal mondo.

In Argentina, dove lo storico Calendario Pirelli, è stato celebrato a Buenos Aires con una mostra dal titolo “Eterna Bellezza”.

Venerdì 25 maggio

Ospiti: il sommelier Giuseppe Vaccarini, presidente dell’Associazione della Sommellerie Professionale Italiana,  miglior sommelier al mondo nel 1978, che ha lavorato con grandi chef come Gualtiero Marchesi;  la giornalista Vania Colasanti, scrittrice e autrice televisiva che, insieme a Rosario Sorrentino ha scritto “Grazie al cielo – vincere la paura di volare e non solo”, racconta come ha sconfitto la paura di volare, una fobia comune a molti; il professore Michele D’Andrea, storico, racconta il Palazzo del Quirinale, sede della Presidenza della Repubblica.

Storie dal mondo.

A Bogotà, per incontrare Sergio Martin, uno chef di origine veneta che nel suo ristorante fonde la cucina italiana a quella colombiana.

A Toronto, dove si è riunita la Commissione Continentale per i Paesi Anglofoni extra Ue del CGIE (11-13 maggio) con la partecipazione dei consiglieri in rappresentanza delle comunità in Australia, Canada, Stati Uniti e Sud Africa.

La settimana si conclude con le news dal mondo per segnalare i maggior eventi italiani che accadono in giro per il mondo.

Programmazione       

Rai Italia 1 (Americhe): New York / Toronto da lunedì a venerdì h17.15; Buenos Aires da lunedì a venerdì h18.15; San Paolo da lunedì a venerdì h18.15

Rai Italia 2 (Australia – Asia): Pechino/Perth da lunedì a venerdì h15.15; Sydney da lunedì a venerdì h17.15

Rai Italia 3 (Africa): Johannesburg da lunedì a venerdì h18.15 (Inform)

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform